Circa mille scuole italiane hanno presentato domanda per accedere ai contributi destinati all’acquisto di abbonamenti a giornali, riviste scientifiche e di settore.
Grazie a questa misura, sulla piattaforma SIDI del Ministero dell’Istruzione sono già arrivate 797 domande da istituzioni scolastiche statali e 133 da istituti paritari.
La domanda deve tenere conto dei requisiti di ammissione e le modalità di presentazione delle domande presenti sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’Editoria (DIE).
L’intervento di Barachini
Il sottosegretario con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, ha sottolineato l’importanza del diritto all’informazione per tutti, e in particolare per gli studenti.
È fondamentale soprattutto “durante gli anni della formazione scolastica per lo sviluppo di una società consapevole nella quale il pluralismo delle idee apra gli spazi di un confronto rispettoso e proficuo. Per questo sono convinto che tale misura sia importante e vada aggiornata prevedendo, da un lato, una semplificazione per l’accesso ai contributi e, dall’altro, una rotazione periodica degli abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste”.
Articolo di T.S.