Editoria

Aprile conferma la ripresa degli investimenti pubblicitari, dati Nielsen

Il mese di aprile sembra consolidare definitivamente la ripresa consistente del mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, iniziata a marzo

“Assistiamo ad una ripresa robusta, anche se sconta ancora un gap rispetto all’ultimo anno di normalità (2019), che potrà essere colmato nei mesi a venire, con un recupero anche dei settori che risultano tuttora in ritardo a causa della pandemia – spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen. “In ogni caso i segnali di ripresa sembrano evidenti ed in linea con quanto succede negli altri Paesi europei”. 

Dopo un anno di rallentamenti e cali, il quarto mese del 2021 chiude con una crescita sensibile del +82,7% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria del 1° quadrimestre a +14,8%. 

Da considerare sempre che il dato totale, comprende anche la raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT). Se la si esclude, l’andamento nel periodo gennaio – aprile si attesta a +12,7%.

I singoli mezzi

Guardando i singoli mezzi, la TV è in crescita del +88,3% ad aprile e chiude il quadrimestre a +19,7%. Finalmente in netta ripresa anche la raccolta pubblicitaria sulla stampa con i quotidiani che ad aprile crescono del 34% e i periodici del +26,1%. Rispettivamente +2,2% e -19,1% nel periodo quadrimestrale. Il web chiude il primo quadrimestre dell’anno con un +18,7%

Settori merceologici

16 quelli in crescita nei primi quattro mesi del 2021, 8 in calo. Mentre guardando al singolo mese preso in esame, sono solo due i settori in negativo: Media/Editoria (-8,6%) e Enti/Istituzioni (sempre in positivo nel 2020). 

Irene Vitale

Recent Posts

Il Toro travolge il Milan e può sognare ancora l’Europa

TORINO (ITALPRESS) - Un Torino cinico e brillante supera il Milan per 3-1, sorpassa il…

19 Maggio 2024

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024