Al via la nuova edizione (solo online) di Bologna Children’s Book Fair

Bologna Children’s Book Fair – BCBF e la nuovissima BolognaBookPlus – BBPlus si preparano all’edizione online 2021.

In programma dal 14 al 17 giugno, in collaborazione con AIE.

La Fiera internazionale dell’editoria per ragazzi

Bologna Children’s Book Fair – BCBF è  la più importante fiera internazionale dedicata all’editoria per ragazzi. Presenta, quest’anno, un palinsesto che arriva a coinvolgere tutta la comunità mondiale del children’s publishing. Allargando il proprio pubblico grazie alle opportunità data dal mezzo digitale.

Il palinsesto

Il palinsesto comprende numerose iniziative organizzate nella cornice di Aldus Up – European Book Fairs Network. Progetto co-finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa. Programma che ambisce a promuovere l’internazionalizzazione del settore editoriale.

Calendario degli appuntamenti

14 giugno 

– “Forging forward; the Pandemic – An interruption, or an opportunity to rethink”. Una conferenza internazionale di un giorno che offrirà una panoramica approfondita delle nuove sfide che il settore del libro sta affrontando a livello globale.

– Premiazione del BOP–Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year. Riconoscimento alle case editrici che si sono distinte maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’ultimo anno.

15 giugno

 – Webinar di presentazione per il pubblico italiano dell’indagine “Bambini e ragazzi tra libri, app e podcast nell’anno del COVID-19″.

16 giugno

– “Annual Literary Translation Forum”. Un appuntamento di mezza giornata rivolto ai traduttori professionisti.

Ricardo Franco Levi (AIE)

“Grazie alla partnership con BolognaFiere – ha spiegato il presidente di AIE (associazioni italiana Editori)  Ricardo Franco Levi puntiamo a supportare ancora di più l’editoria per bambini e per ragazzi. Ambito che già oggi ha un ruolo fondamentale per tutto il nostro settore e indici di internazionalizzazione molto alti”.

Piccolo calo per l’editoria per ragazzi

Secondo i dati del centro studi AIE, l’editoria per ragazzi nel 2020 ha accusato una piccola battuta d’arresto. Con un sell out di 244,7 milioni di euro, in calo dell’1,3%, (complessivamente l’editoria di varia è invece cresciuta dello 0,3%).

I titoli pubblicati sono stati 7.289, in linea con quelli pubblicati nel 2018 (7.221) ma in calo rispetto al record del 2019 (7.810).

Informazioni utili

Ecco il programma completo della Fiera.

Per partecipare alle iniziative in programma è necessaria la registrazione gratuita all’Area Riservata Visitatori BCBF.