Non si arresta neanche a novembre il calo delle vendite dei quotidiani.
I dati Ads -stimati dagli editori e disponibili dal 13 gennaio- parlano chiaro: nell’undicesimo mese dell’anno 2019 il totale delle copie vendute quotidianamente ammonta 1.859.910. Nel novembre dell’anno precedente erano 2.011.366 al giorno. Una differenza di 151.456, che corrisponde ad un calo totale del 7,5%.
Le vendite in edicola necessitano di un conteggio a parte rispetto al conteggio delle copie digitali dei quotidiani, poiché la pubblicità ha ancora un valore molto diverso sui due mezzi. Inoltre, le copie cartacee hanno un prezzo diverso rispetto alle digitali, che non hanno costi di carta, stampa e distribuzione. Quindi, ovviamente, la maggior parte dei quotidiani fa pagare le copie digitali molto meno delle cartacee.
Di seguito le tabelle Ads con le vendite quotidiane dei singoli giornali cartacei -quotidiani nazionali e locali- nel mese di novembre 2019, comparate con il novembre dell’anno precedente. È segnalata anche la differenza percentuale tra i due anni presi in analisi.
La diffusione delle copie digitali dei quotidiani è invece in lieve crescita -per alcuni giornali-, come mostra la tabella di seguito.
ROMA (ITALPRESS) - "Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all'istruzione ed alla…
Google Gemini ottiene l'abilità di comunicare e capire l'italiano; viene inoltre implementato a YouTube, permettendo…
ROMA (ITALPRESS) - Si è svolto oggi in Senato l'evento in occasione della Giornata Mondiale…
MILANO (ITALPRESS) - E' ripartita l'8 maggio la "Classicissima del mare", la rotta Genova -…
“Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi…
ANCONA (ITALPRESS) - Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari della locale Agenzia delle…