Ads: dati distribuzione e vendita, male in edicola

Sono stati pubblicati da Ads le classifiche e i trend dei quotidiani riferiti al mese di novembre 2022. Prosegue il calo sostenuto della stampa, soprattutto per quanto riguarda le vendite in edicola e i dati paragonati a quelli del novembre 2021.

Guardiamo dettagliatamente le tabelle elaborate da Primaonline.it.

La prima tabella mostra il totale diffusione carta + digitale confronto mese su mese: novembre 2022 VS ottobre 2022. La crescita in questo caso si nota solo per i giornali sportivi che superano il +10%.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Il confronto anno su anno: novembre 2022 VS novembre 2021 è rappresentato nella seconda tabella, che segue. Qui notiamo come il calo sia invece generalizzato, con un solo giornale (sportivo, ancora) che registra realmente una crescita consistente. In dodici mesi, quindi, calano in diffusione quasi tutti i giornali presi in esame.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it

Ma, come anticipato, è il report delle vendite individuali in edicola che mostra i dati più in negativo. Su 20 testate solo una registra un segno positivo. Il confronto, in questo caso, è anno su anno, paragonando quindi il mese di novembre 2022 al novembre 2021. in questa tabella si nota come le percentuali di calo siano molto marcate, fino ad arrivare a picchi di -20%.

Le classifiche sono realizzate da Primaonline.it