Ad aprile impennata degli investimenti pubblicitari digitali, dati FCP Assointernet

Al contrario della pubblicità sulla stampa, gli investimenti digitali registrano un vero e proprio boom nei primi quattro mesi del 2021

“Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet registrano ad aprile 2021 una crescita del +60,1% che porta il dato progressivo del primo quadrimestre dell’anno, ad un risultato in aumento del +17,7%.

Già nel marzo scorso il dato era risultato in forte crescita (+27,8%), soprattutto se paragonato a quello dello stesso periodo del 2019. 

Infatti il mese di aprile 2021 evidenzia, rispetto allo stesso mese del 2019, un importante
incremento del +9,3%
. Questa crescita è dovuta sicuramente alla grande varietà e qualità di contenuti, ma soprattutto alla continua crescita delle audience online.

I dati per device 

Guardando i dati in termini di singoli Device, ad aprile si confermano gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+53,2%) che dagli smartphone (+73,1%). Per un giro di affari complessivo di 38milioni 610mila euro ad Aprile 2021 contro i 24milioni 116 mila euro di Aprile 2020. Ovvero un aumento in termini di fatturato di quasi 14,5 milioni di euro. 

I dati per modalità di fruizione 

Analizzando i dati per modalità di fruizione ad aprile risulta particolarmente rilevante la crescita dei contenuti pubblicitari tramite “App” con un incremento del +110.5% e gli investimenti passati da 1milione 411mila euro a 2milioni 971mila euro. Cresce anche la fruizione in modalità “Browsing” (+57,0%) che resta comunque più alta in termini assoluti rispetto alle App.

I settori merceologici 

Per la prima volta dall’inizio dell’anno tutti i settori merceologici evidenziano una crescita, con alcuni comparti particolarmente brillanti come abbigliamento, automotive e distribuzione.