L’INPGI comunica il nuovo codice per il CNLG USPI-FNSI (Codice 39)

Varato il “Codice 39” per il nuovo Contratto Nazionale di lavoro giornalistico. Resta il “Codice 35” per il vecchio Accordo USPI-FNSI per il “Collaboratore redazionale” (ora Collaboratore di redazione).

Ricordiamo, inoltre, la Circolare INPGI n. 4 del 28/06/2018 con le vigenti aliquote contributive INPGI e la Convenzione USPI-FNSI-CASAGIT per l’ assistenza sanitaria integrativa, ambedue riferite al Contratto di lavoro giornalistico USPI-FNSI.

L’Istituto di previdenza dei giornalisti ha attribuito il CODICE CONTRATTO N. 39 per identificare il nuovo Contratto Nazionale di lavoro giornalistico USPI-FNSI, firmato il 24 maggio 2018 ed in vigore dal 1°giugno  fino al 31 maggio 2020.

Nel testo del nuovo Contratto, in una nota transitoria concordata e sottoscritta all’articolo 3, viene specificato che: «Salvo accordi tra le parti a livello aziendale, i giornalisti, professionisti o pubblicisti, che alla data di sottoscrizione del presente contratto avevano la qualifica di “collaboratore redazionale” ai sensi dell’art. 2 dell’accordo 30 marzo 2010, continueranno a mantenere la qualifica e il relativo trattamento».
In tal caso, per l’INPGI il codice di riferimento rimane il CODICE CONTRATTO N. 35.

Ricordiamo, infine, che – al fine di predisporre correttamente le denunce contributive mensili – entro i primi 15 giorni di luglio, l’Istituto previdenziale dei giornalisti provvederà a rendere disponibile nel sito internet www.inpgi.it una versione aggiornata della procedura DASM.