La ripresa del mercato pubblicitario globale sembra essere più rapida del previsto.
La pandemia da Covid-19 ha interrotto la crescita lo scorso marzo, ma secondo le nuove stime dell’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith, nel secondo semestre i dati sembrano migliorare con una contrazione del 7,5% (pari a 587 miliardi di dollari nel 2020), in netto miglioramento rispetto al -9,1% ipotizzato nel report dello scorso luglio.
Guardando al dettaglio, nel nostro Paese i dati complessivi mostrano un miglioramento rispetto alle previsioni di giugno (-17,7%) portandosi verso una chiusura con un decremento inferiore al 13%. La situazione rimane però instabile e soprattutto in via di evoluzione a causa del susseguirsi dei vari DPCM che potrebbero influenza l’advertising in generale.
Zenith prevede che nel 2021 la spesa pubblicitaria globale crescerà del 5,6%, fino a raggiungere 620 miliardi di dollari. Nonostante questo aumento, la spesa resterà inferiore ai 634 miliardi di dollari nel 2019 mentre nel 2022 aumenterà del 5,2%, arrivando a 652 miliardi di dollari e superando così il 2019 di 18 miliardi di dollari. Tuttavia la spesa sarà di circa 70 miliardi di dollari inferiore a quanto sarebbe stata se fosse rimasta sul suo trend positivo pre-pandemico.
Un’economia in netta ripresa nel 2021 è alla base delle previsioni di Zenith, spinta anche dall’importante digital transformation di questo 2020 che sta spostando rapidamente i budget verso la pubblicità digitale. Zenith prevede che la spesa digitale globale aumenterà dell’1,4% nel 2020 e che la sua quota salirà al 52% (vs 48% del 2019).
In particolare, i segmenti search e social crescono maggiormente con incrementi rispettivamente dell’8% e del 14%.
“Il mercato pubblicitario globale si è ripreso dal Q2 per tutto il resto dell’anno”, ha detto Jonathan Barnard, Head of Forecasting di Zenith. “La prospettiva di avere un vaccino efficace da fiducia ai mercati e fa ipotizzare che la crescita della pubblicità continuerà nel 2021 e oltre, riportando il mercato ai livelli del 2019 nel 2022”.
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del…
MILANO (ITALPRESS) - Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano…
ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…
APPIANO GENTILE (ITALPRESS) - "Non so qual è il mio bilancio, penso che si sia…