YT: no a video fake, “risultati ottimizzati per la qualità, non per il sensazionalismo”

Anche YouTube prosegue la sua missione di pulizia del web dalle fake news e dai contenuti disinformativi. In questo caso si parla di video, ovviamente. Dai dati riportati dalla stessa società, YT avrebbe rimosso, in poco più di un anno e mezzo, un milione di video ritenuti disinformativi e contenenti notizie false sul Covid. 

La piattaforma, come anche Facebook, Twitter ecc, aveva già avvisato gli utenti sulle nuove regole di condivisione dei video, con avvisi, “shadowbanning” e de-monetizzazione di canali e filmati. Finchè non è giunto il momento di ripulire per bene il web con una cancellazione senza precedenti. 

“Le nostre politiche sono incentrate sulla rimozione di video che possono causare danni reali diretti al mondo reale. Dal febbraio del 2020 abbiamo rimosso più di un milione di video legati a informazioni pericolose sul virus, come cure false. Nel mezzo della pandemia tutti dovrebbero essere armati con le migliori informazioni disponibili per mantenere al sicuro se stessi e le proprie famiglie”, si legge in una nota di YT. 

E dai vertici fanno sapere che vengono rimossi “quasi 10 milioni di video a trimestre, la maggior parte dei quali non raggiunge nemmeno dieci visualizzazioni. Se si guarda solo a ciò che stiamo rimuovendo, si perdono le montagne di contenuti che la gente sta effettivamente vedendo”. E ancora. “In tutto, tra lo 0,16% e lo 0,18% delle visualizzazioni sono di contenuti che violano le nostre regole”. Ma adesso “quando la gente cerca notizie o informazioni, ottiene risultati ottimizzati per la qualità, non per il sensazionalismo”.