Categories: Editoria

Verso le elezioni politiche. Primi provvedimenti, RAI e P.A.

In attesa della Delibera dell’AGCOM sulla “par condicio” per la stampa e le radioTv locali, ecco le prime normative entrate in vigore.

Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
Nella seduta di martedì 9 gennaio 2018, l’organismo bicamerale (composto di venti deputati e di venti senatori) ha approvato il “Regolamento” sulla par condicio in RAI per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica fissate per il giorno 4 marzo 2018.
Il documento approvato ha subito alcuni ritocchi rispetto alla bozza messa a punto dal relatore di maggioranza Verducci (Pd) e di minoranza Liuzzi (M5S). Sono stati bocciati gli emendamenti del Movimento 5 Stelle che avrebbero impedito alle trasmissioni di Bruno Vespa e Fabio Fazio di ospitare esponenti politici durante l’ultimo periodo della campagna elettorale.

Commissione di Vigilanza RAI, foto da Camera WebTV – Camera dei Deputati

Nella stessa seduta, la Commissione di vigilanza ha approvato anche il Regolamento per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Lazio e Lombardia.

Divieto a tutte le Amministrazioni Pubbliche di svolgere attività di comunicazione
Una nota del Dipartimento Informazione e Editoria della Presidenza del Consiglio riferisce che con DPR del 28 dicembre 2017, n. 209 (entrata in vigore del provvedimento: 29/12/2017) il Presidente della Repubblica ha disposto lo scioglimento della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica ed ha fissato per il giorno domenica 4 marzo 2018 le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica .

«Si rammenta –sottolinea il DIE – che fino a tale data è in vigore il divieto: “a tutte le Amministrazioni di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”, ai sensi dell’art. 9 della legge del 22 febbraio 2000, n. 28. Per la forma impersonale delle iniziative di comunicazione è indispensabile utilizzare il solo emblema della Repubblica oltre ad eventuali strumenti di comunicazione informativa (numero verde, sito internet, ecc.).
Le Amministrazioni interessate dovranno sottoporre all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Media – Ufficio comunicazione politica e conflitti di interessi – Via Isonzo 21/b – 00198 – Roma, pec: agcom@cert.agcom.it, l’intenzione di svolgere le attività di comunicazione ritenute indispensabili, allegando i materiali già realizzati in forma anonima, per eventuali osservazioni.

Le Amministrazioni che nel suindicato periodo intendano richiedere al Dipartimento per l’informazione e l’editoria la messa in onda delle proprie iniziative di comunicazione sulle reti Rai – conclude la nota – dovranno allegare la risposta positiva espressa dall’AGCOM».

A breve l’Autorità per le comunicazioni adotterà la Delibera sulla “par condicio” per la stampa quotidiana e periodica, cartacea e online, e le radioTv locali.

uspi

Recent Posts

Continental pneumatico ufficiale al 107^ Giro d’Italia

TORINO (ITALPRESS) - Continental è Top sponsor e pneumatico ufficiale del Giro d'Italia 2024, la…

6 Maggio 2024

Libertà di stampa, la classifica RSF: l’Italia è quarantaseiesima

La libertà di stampa è in caduta in tutto il mondo, specialmente in Italia: lo…

6 Maggio 2024

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) - "Non dobbiamo spaventare l'opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

6 Maggio 2024

AGCOM, online la Delibera su comunicazione politica per amministrative 2024

La Delibera n. 122/24/CONS contiene la disciplina in materia di comunicazione politica per le elezioni…

6 Maggio 2024

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) - La decisione di firmare i referendum della Cgil per l'abolizione del Jobs…

6 Maggio 2024

FCP Stampa: a marzo pubblicità ancora in negativo

Continua il calo per gli investimenti pubblicitari sulla stampa: a marzo 2024 scendono del -9,6%,…

6 Maggio 2024