È stato approvato il nuovo Regolamento sulla trasparenza della pubblicità politica da parte del Consiglio europeo.
La sua adozione farà in modo che i cittadini possano riconoscere facilmente la pubblicità politica e chi la sostiene. Con le nuove norme, l’Ue intende garantire una politica il più trasparente possibile, senza ingerenze straniere o manipolazioni dell’opinione pubblica.
Soprattutto a ridosso delle elezioni europee previste per giugno 2024, la possibilità per i cittadini di avere un quadro politico il più chiaro e trasparente possibile è una prerogativa fondamentale.
Per questo, il nuovo Regolamento Ue si basa su princìpi che affondano le loro radici nei concetti di libertà di parola, di opinione e nella tutela delle scelte consapevoli e informate.
Le nuove norme riguardano elezioni, referendum o processi legislativi e non pregiudicano lo svolgimento di campagne politiche o la diffusione di messaggi di pubblicità politica.
Tuttavia, ci sono dei punti fondamentali da rispettare. Secondo le norme:
Il regolamento entrerà in vigore il 31 marzo 2024. Le sue disposizioni saranno poi applicate dopo 18 mesi, nell’autunno 2025.
Articolo di T.S.
TORINO (ITALPRESS) - Due giorni dopo la conquista della Coppa Italia, si chiude ufficialmente l'avventura…
Microsoft prepara un chatbot destinato alla CIA, che organizzerà e classificherà dati senza bisogno di…
MILANO (ITALPRESS) - "I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci". Così Stefano…
CATANIA (ITALPRESS) - A quattro anni dal lancio della sua piattaforma di Telemedicina, IRCCS Ospedale…
ROMA (ITALPRESS) - "I principi di eguaglianza e non discriminazione, sanciti dalla nostra Costituzione, sono…
“L’idea è che contesti diversi possono reagire allo stesso intervento in materia di fake news…