“Traduzioni 2020”, online il nuovo bando Cepell: contributi da 500 a 5.000 euro, scadenza 29 ottobre 2021

Il Centro per il libro e la lettura pubblica il nuovo bando “Traduzioni 2020”, rivolto agli editori italiani che abbiano interesse a promuovere la traduzione e diffusione dei libri e della lettura all’estero degli autori italiani.

Anche per il tramite o in collaborazione con le scuole italiane e la rete degli Istituti italiani di cultura e le loro biblioteche.

I contributi vanno da un minimo di 500,00 a un massimo di 5000,00 euro per singola opera.

Finalità

Il Bando intende promuovere un programma di sostegno all’editoria consistente nella traduzione di opere di narrativa, saggistica, poesia e letteratura per ragazzi, scritte da autori italiani, per valorizzare la nostra cultura a livello internazionale.

Tipologia di opere

Sono ammesse tutte le tipologie di opere, ad esclusione dell’editoria scolastica, che siano state già pubblicate in lingua italiana al momento dell’uscita del Bando.

Pertanto, sono escluse le opere pubblicate in solo formato elettronico o audio.

Le traduzioni saranno ammesse verso tutte le lingue straniere con priorità per le opere in traduzione verso l’inglese, il francese e il tedesco.

Il Fondo e i contributi

Con una dotazione di 650.000,00 euro il Bando prevede contributi che vanno da un minimo di 500,00 a un massimo di 5000,00 euro per singola opera.

Soggetti beneficiari dei finanziamenti

La domanda deve essere presentata dall’editore o agente italiano (soggetto proponente) per conto dell’editore straniero (soggetto beneficiario) a cui cede i diritti di traduzione dell’opera nel periodo dall’1/01/2021 al 29/10/2021. Il contributo sarà erogato al beneficiario tramite il soggetto proponente che potrà essere una casa editrice, un gruppo editoriale, un’agenzia letteraria/agente letterario.

Possono, pertanto, presentare domanda di ammissione al contributo i soggetti proponenti con sede legale in Italia che rispondono ai seguenti requisiti:

· case editrici o gruppi editoriali dotati di codice ISBN e costituiti entro il 31/12/2019, che abbiano pubblicato nel 2020 almeno 8 titoli;

· agenzie letterarie/agente letterario che operano in rappresentanza di autori la cui opera sia già stata pubblicata in italiano in formato cartaceo o in rappresentanza di case editrici di cui gestiscono il catalogo con l’estero. Le case editrici non possono cedere i diritti di traduzione a società estere collegate.

Non possono presentare domanda le persone fisiche, le associazioni/fondazioni o gli enti di vario tipo, gli editori di opere multimediali e le piattaforme di self-publishing.

Limite massimo di opere

Al fine di garantire una distribuzione equa delle risorse è stabilito un limite massimo al numero di opere proposte che ciascun soggetto può presentare, secondo le modalità di cui all’art. 6 del Bando:

· cinque nel caso di casa editrice;

· venticinque nel caso di gruppo editoriale (la suddivisione delle 25 opere tra i diversi marchi è a discrezione del gruppo editoriale);

· venti per agenzia letteraria/agente letterario, con un massimo di 5 opere per casa editrice.

Domanda di partecipazione: termini e modalità di presentazione

Il Formulario di presentazione della proposta (Allegato A) deve essere compilato in tutte le sue parti e firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente.

Dovranno, inoltre, essere allegati:

– la copia del contratto di cessione diritti per ciascuna opera, in corso di validità, firmato dal titolare e dall’acquirente ai fini della traduzione dell’opera per la quale si chiede il contributo. In alternativa, copia della lettera di intenti dell’acquirente che ne attesti l’impegno ad acquistare tali diritti. In caso di cessione gratuita è comunque necessario produrre una dichiarazione del titolare degli stessi diritti;

– l’elenco delle opere per le quali viene chiesto il contributo (Allegato B);

– l’informativa sulla protezione dei dati personali, con l’assenso al loro trattamento, debitamente datata e firmata (Allegato C).

Tempi di presentazione della domanda

Le proposte progettuali dovranno essere inviate, in formato file PDF con firma digitale entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 29/10/2021 all’indirizzo pec  ediser-pec@pec.ediser.it.

Il termine fissato per la presentazione delle domande, per il quale fa fede la data di trasmissione attestata dal sistema informatico, è perentorio. L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

È onere di ogni partecipante garantire la funzionalità di tale casella di posta elettronica, comunicando qualsiasi variazione a: mbac-c-ll.bandi@mailcert.beniculturali.it.

Nomina della Commissione

I progetti ammissibili saranno esaminati da una Commissione istituita con determinazione dirigenziale.

Sarà costituita da 5 membri: il Presidente, esterno, un rappresentante del Centro, un rappresentante del MAECI e due esperti esterni.

La Commissione procederà preliminarmente alla definizione di una griglia di criteri di valutazione. Darà poi avvio all’analisi delle domande pervenute definendo anche il contributo da attribuire per ciascuna domanda.

Le determinazioni finali della Commissione sono insindacabili.

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato al soggetto proponente (previo pagamento all’editore straniero), dopo la pubblicazione dell’opera a seguito della presentazione al Centro della seguente documentazione:

– copia digitale dell’opera tradotta;

– documentazione amministrativo-contabile comprovante il pagamento effettuato dal soggetto proponente al soggetto estero.

Nello specifico, sarà necessario inviare copia dei documenti giustificativi di spesa (es. copia della fattura) e di pagamento (es. copia dei bonifici bancari o postali, ovvero di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni).

Informazioni sul procedimento

Informazioni e/o chiarimenti sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza del Bando, esclusivamente con quesiti scritti da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@ediser.it.

Le risposte a quesiti ricorrenti (FAQ) saranno pubblicate sul sito del Centro www.cepell.it  nella sezione “Amministrazione trasparente” sotto-sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”.

Documentazione

Bando

Formulario (Allegato A)

Elenco opere (Allegato B)

Informativa trattamento dati (Allegato C)