Rapporto sulla Trasparenza – secondo semestre 2020
“TikTok è una community globale, variegata, che cresce grazie all’espressione della creatività. Lavoriamo per mantenere un ambiente in cui tutti si sentano al sicuro e a proprio agio nel creare, esprimere se stessi e divertirsi. Ci impegniamo a essere trasparenti sulle modalità con cui manteniamo sicura la nostra piattaforma, perché sappiamo bene che questo è fondamentale per rafforzare la fiducia della nostra community. Oggi, facciamo un altro passo nel racconto del nostro impegno presentando il nostro quarto Rapporto sulla Trasperenza”.
Inizia così il post sulla newsroom di TikTok di Theo Bertram, Director of Government Relations and Public Policy, Europe e Cormac Keenan, Global Head of Trust and Safety, di ieri 24 febbraio 2021.
Rapporto sulla Trasparenza – secondo semestre 2020
Il rapporto copre la seconda metà del 2020 (dal 1° luglio al 31 dicembre) e offre trasparenza sulla quantità e la natura dei contenuti rimossi a seguito di violazioni delle Linee Guida della Community o dei Termini di Servizio, con un ulteriore approfondimento su quanto il social network ha per contrastare la disinformazione relativa al COVID-19 e alle elezioni politiche. Il report, inoltre, include come il media risponde alle richieste di informazioni da parte delle forze dell’ordine, alle richieste di rimozione di contenuti da parte dei governi e alle richieste di rimozione per violazione della proprietà intellettuale.
Ecco alcuni dei principali approfondimenti del report:
Panoramica sulla applicazione delle Linee Guida
- 89.132.938 video rimossi a livello globale nella seconda metà del 2020 per violazioni delle Linee Guida della Community o dei Termini di Servizio, che rappresentano meno dell’1% di tutti i video caricati su TikTok.
- 92,4% dei quali rimossi prima di essere segnalati da un utente, l’83,3% prima di venire visualizzati anche una sola volta e il 93,5% entro 24 ore dalla pubblicazione.
- 6.144.040 account rimossi per violazioni delle Linee Guida della Community.
- 9.499.881 account spam rimossi insieme a 5.225.800 video di spam postati da questi account. Abbiamo inoltre impedito la creazione di 173.246.894 account con strumenti automatici.
- 3.501.477 inserzioni respinte per violazioni delle nostre politiche e linee guida pubblicitarie.
Contrasto alla disinformazione sul COVID-19 e i vaccini
TikTok continua a collaborare con gli esperti di salute pubblica per aiutare la nostra community a proteggersi informandosi sul COVID-19 e i vaccini. Tramite la nostra app rendiamo disponibili informazioni di salute pubblica contrastando al contempo la disinformazione.
Di seguito alcuni dei risultati di questo impegno durante il secondo semestre 2020:
- Il Centro informazioni sul COVID-19 è stato visualizzato 2.625.049.193 volte.
- I banner che reindirizzano gli utenti verso il centro informazioni sono stati aggiunti a 3.065.213 video.
- Gli avvisi di pubblica utilità sugli hashtag che indirizzano gli utenti alle risorse di salute pubblica dell’OMS e delle organizzazioni locali sono stati visualizzati 38.010.670.666 volte.
- 51.505 video sono stati rimossi per aver promosso disinformazione sul COVID-19. Di questi, l’86% è stato rimosso prima di essere segnalato, l’87% entro 24 ore dalla pubblicazione su TikTok e il 71% non ha ricevuto alcuna visualizzazione.
Tra le altre organizzazioni affidabili che stanno utilizzando i loro account per fornire consigli che promuovono comportamenti sicuri e salutari:
- Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: @ifrc
- Croce Rossa Americana:@americanredcross
- Croce Rossa Austriaca:@austrian_red_cross
- Croce Rossa Britannica:@britishredcross
- Croce Rossa Canadese: @redcrosscanada
- Ministero della Sanità delle Filippine:@dohgovph
- Croce Rossa Italiana:@crocerossa
- Croce Rossa Olandese:@rodekruis
- Ministero della Sanità del Vietnam: @boytevietnam
- Ministero della Sanità della Tailandia: @thaimoph
- UNICEF: @unicef
- The World Economic forum: @worldeconomicforum
- … e molte altre.
“Questo è il nostro report più completo fino a oggi e siamo orgogliosi dei progressi compiuti nell’accrescere la trasparenza sui nostri contenuti e le pratiche di moderazione. – concludono Bertram e Keenan – Continueremo a raccogliere i feedback dei nostri utenti e a condividere i progressi, lavorando per mantenere la fiducia della nostra community”.
Il Rapporto sulla Trasparenza – secondo semestre 2020 può essere letto in versione integrale qui.