Stampa antibatterica con ioni d’argento, nuove tecnologie anti-Covid19

Un film di ioni d’argento sui materiali per renderli a prova di germi. Questo il nuovo sistema innovativo, certificato e antiCovid-19.
Avviandoci verso la fase 2 è importante iniziare a cambiare il nostro modo di muoverci e il nostro rapporto con gli oggetti fisici. Questa nuova tecnologia si muove proprio nell’ottica di una maggiore sicurezza nel toccare gli oggetti che spesso utilizziamo.

Con questa pellicola sopra, si potranno maneggiare in modo sicuro libri, riviste, cataloghi, menù di bar e ristoranti, ma anche oggetti di uso quotidiano. La speciale pellicola “grazie a un trattamento a base di ioni d’argento, ha una importante azione battericida capace di bloccare la riproduzione dei germi e di eliminare per il 99% quelli entrati in contatto con la superficie stampata”, spiegano Stefano Fabbri, direttore di produzione Igp, e Massimo Ceccarini, product manager Igp.

In Italia sono le Industrie Grafiche Pacini (Igp) di Pisa a utilizzare questa innovativa tecnologia di stampa certificata, che tra l’altro non esaurisce mai la sua efficacia, anzi, “rimane costante anche dopo ripetuti maneggiamenti e rende il prodotto idoneo anche per la plastificazione di oggetti destinati ad un utilizzo frequente”.
A certificare l’efficienza del film è stata la Imsl – Industrial Microbiological ServicesLtd: la pellicola elimina i batteri al 99% secondo lo standard ISO22196.

Inoltre, questa innovativa tecnologia permette applicazioni “anche su materiali e packaging destinati alla comunicazione all’interno di strutture ospedaliere, case di riposo, centri analisi, studi medici, ambulatori veterinari, libri per bambini e packaging dei giochi; menu di ristoranti, bar, gelaterie; packaging dei prodotti per la cura personale. Si tratta di una lavorazione che mantiene inalterate le caratteristiche tecniche e qualitative dello stampato e coerenti alla estrema vocazione green della nostra”, come spiega Francesca Pacini, dirigente della storica azienda familiare di Pisa, che poi aggiunge: “Si tratta di una lavorazione che mantiene inalterate le caratteristiche tecniche e qualitative dello stampato e coerenti alla estrema vocazione green della nostra azienda”.

Questa emergenza sanitaria sta già cambiando e continuerà a cambiare le nostre abitudini quotidiane, soprattutto in fatto di igiene. Tenere sempre le mani disinfettate è già -e lo diventerà maggiormente durante la fase 2- una pratica quotidiana che ognuno di noi deve seguire più volte al giorno e questo tipo di sistema ci aiuterà a vivere più serenamente il rapporto tattile con i vari oggetti che ci capiterà di toccare. “Così, la nostra azienda ha cercato nuove tecnologie di stampa che potessero rispondere al crescente bisogno di protezione e di igiene per mettere in condizione tante persone di poter maneggiare qualsiasi confezione al supermercato, libri e riviste in edicola o in libreria, cataloghi di fornitori in ufficio o a casa, senza la preoccupazione di sapere chi li avrà toccati prima di noi”, continua Francesca Pacini. Inoltre, conclude, “L’utilità di questa soluzione visto il potere di protezione da batteri, funghi e muffe, siamo certi possa avere una grande utilità anche una volta passata questa emergenza”.