SearchGPT, il nuovo prototipo di motore di ricerca di OpenAI

OpenAI annuncia una novità nel modo di fare ricerca online. La start up americana sta testando un prototipo temporaneo di motore di ricerca basato sull’Intelligenza Artificiale (IA) per dare delle risposte veloci, precise, aggiornate.

Una IA che quindi cambia un po’ il suo scopo iniziale, mostrando una capacità di allargarsi a molti ambiti della tecnologia. Infatti, la funzione search introdotta combina “la forza dei nostri modelli di intelligenza artificiale con informazioni dal web per darti risposte rapide e tempestive con fonti chiare e pertinenti”.

Creato per darti una risposta

OpenAI punta alla ricerca sul web con il suo nuovo prototipo: invece di far cercare all’utente la giusta fonte, sito o risultato, SearchGPT propone di trovare dalla rete le informazioni in tempo reale e formulare una risposta già confezionata. Il tutto attestato dalle fonti usate e linkate nell’interfaccia. L’utente potrà anche chiedere domande aggiuntive come se stesse conversando con una persona.

Per dare vita a tutte queste funzionalità, OpenAI ha siglato delle partnership negli ultimi mesi che stanno creando una rete di informazioni da cui l’IA può attingere sistematicamente. Questo ecosistema di tecnologia ed editori, permetterà all’IA di aggiornarsi costantemente, imparare e personalizzare anche l’esperienza del singolo utente.

Per ora, OpenAI annuncia la fase di testing riservata solo a un piccolo gruppo di utenti ed editori per ottenere feedback. Nonostante la temporaneità di questo progetto, si pensa già ad integrare le funzionalità di SearchGPT direttamente in ChatGPT.

Articolo di T.S.