USPI ha appena appreso dell’improvvisa scomparsa di Paolo Vaccari, ideatore e Direttore responsabile del semestrale “Vaccari Magazine”.
Vaccari Magazine, della Vaccari Srl, è un periodico autorevole specializzato in filatelia e storia postale, nato nel 1989. Associato USPI dal 1995.
Da allora, ha sempre proseguito la pubblicazione presentando articoli e rubriche sulla filatelia tradizionale, ma anche più di “attualità”, grazie alla collaborazione di appassionati, studiosi e giornalisti, esperti del settore.
Si è sempre distinto per la validità degli approfondimenti proposti e per la preziosa veste editoriale grazie ai quali, a distanza di oltre 30 anni, risulta essere una delle riviste di settore più premiate al mondo.
Per volere del suo ideatore, improvvisamente scomparso, la rivista verrà chiusa. L’ultimo numero, che era già pronto, sarà in uscita a novembre.
Addio a Paolo Vaccari
Collezionista fin da quando aveva sei anni (dal 1985 iscritto all’Albo dei veterani tenuto dalla Federazione fra le società filateliche italiane), col tempo si specializza negli Antichi Stati, diventando uno dei maggiori esperti, specialmente per il Ducato di Modena, ovvero per la sua terra (non a caso nel 2002 è tra gli artefici della mostra “Modena 1852-2002 – 150° Anniversario dei francobolli estensi”).
Nel 1977 fa della passione un lavoro a tempo pieno: è il 4 febbraio quando apre, con la moglie Renata Pesci, lo studio filatelico, dedicato principalmente al settore classico. Seguono le vendite su offerta, le partecipazioni ai convegni commerciali, le mostre anche in luoghi prestigiosi, i certificati di garanzia, le aste, la collaborazione con la British library di Londra, l’attività editoriale (ad esempio firma il “Catalogo Vaccari francobolli e storia postale 1850-1900” e dirige il semestrale “Vaccari magazine”) con le figlie Silvia e Valeria.
USPI invia le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i collaboratori di Paolo Vaccari.