Il vicepresidente della Regione Sicilia Armao annuncia il potenziamento degli incentivi finanziari per le attività produttive siciliane.
Sostegni al settore editoriale e agli enti culturali siciliani
Il vicepresidente ed assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, annuncia che con uno specifico decreto verranno potenziati gli incentivi finanziari – gestiti da IRFIS-FinSicilia SpA, che la Regione mette a disposizione delle attività produttive siciliane, in questa particolare congiuntura economica.
Aiuti per superare la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime
Il decreto mira ad offrire sostegni alle imprese, al settore editoriale ed agli enti culturali. Pressati dagli effetti economici a seguito della pandemia di COVID-19 e dall’impatto della crisi energetica e dell’aumento dei costi delle materie prime,
Immettere liquidità nelle casse delle imprese siciliane
“La priorità oggi, – ha dichiarato Armao – è quella di immettere quanta più liquidità possibile nelle casse delle imprese siciliane. In quest’ottica, il Governo Musumeci ha già varato diversi interventi. Per sostenere, con le risorse pubbliche, i finanziamenti che verranno erogati dalle banche e dagli intermediari finanziari. Con questo decreto assessoriale, potenzieremo queste misure incrementando le risorse a disposizione”.
Contributo per l’editoria
Con il nuovo decreto assessoriale, viene incrementato di 5 milioni di euro anche il contributo a sostegno delle imprese operanti nel settore dell’editoria sia cartacea sia digitale. Delle emittenti radiotelevisive e delle agenzie di stampa operanti nel territorio siciliano.
Rilancio delle attività di enti, associazioni e fondazioni
Nell’ambito degli interventi straordinari utili a risanare o a rilanciare enti, associazioni e fondazioni, il decreto dispone di incrementare la quota del “Fondo Sicilia”. Destinata a questi utilizzi conil Fondo di Rotazione per gli Interventi Straordinari R.I.S., il cui stanziamento originario è pari a oltre 18mln di euro.
Il commento del Vicepresidente
“Le imprese siciliane, – ha sottolineato il Vicepresidente – quelle editoriali e turistiche e le attività non-profit, sono purtroppo ancora fortemente colpite dagli effetti della crisi pandemica sull’economia locale, e quella globale. Ed ora sono ulteriormente pressate dall’impatto della crisi energetica derivante dal conflitto ucraino”.
“Il governo Musumeci – conclude Armao – in attesa dell’approvazione di nuove misure che saranno inserite nella legge di stabilità, sostiene le imprese e l’occupazione in Sicilia, con le risorse immediatamente disponibili”.
La pubblicazione del decreto
Il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e verrà inserito tra i bandi regionali o provinciali disponibili nella sezione “06 – Regioni: Leggi e Contributi” dell’Area Soci del nostro sito www.uspi.it, all’interno della scheda della Regione di riferimento.
(Foto in alto: Palazzo d’Orléans a Palermo, sede della presidenza della Regione siciliana – da www.wikipedia.org – di Civa61 – Opera propria, licenza CC BY-SA 4.0