Regione Calabria: sostegno alla informazione locale, stanziato 1 milione di euro

L’assessorato allo Sviluppo economico della regione calabrese ha pubblicato il 14 maggio scorso un ‘Avviso pubblico’ che stanzia un finanziamento complessivo di 1 milione di euro per i media locali.

Previsti contributi fino a un massimo di 50mila euro. L’assessore Orsomarso: «Sostenere l’editoria è un dovere»

Il Fondo

Un milione di euro a sostegno del sistema dei media calabresi. Lo prevede l’Avviso pubblico, pubblicato venerdì 14 maggio scorso, dall’Assessorato allo Sviluppo economico, guidato dall’assessore Fausto Orsomarso.

Tale finanziamento è  finalizzato «a fornire un reale sostegno economico agli operatori del settore media e informazione, al fine di fronteggiare l’emergenza e di supportare il rilancio della produttività calabrese», come ha sottolineato l’assessore.

Orsomarso: «Rispetto per la vera informazione»

«Abbiamo sempre guardato con grande rispetto, in un periodo troppo spesso contrassegnato da fake news, alla vera editoria, quella che ha sempre garantito una corretta informazione in Calabria. Ci auguriamo – afferma Orsomarso in un comunicato della Regioneche questo sostegno, che ha un’intensità legata al numero dei dipendenti delle aziende, oltre a essere un impulso per lo sviluppo economico della regione, rappresenti anche un contributo importante per garantire gli stipendi di giornalisti e operatori, in un momento difficile come quello attuale».

Gli obiettivi

Il bando segue la deliberazione della Giunta dello scorso 15 aprile. L’obiettivo dell’avviso è quello di «promuovere e implementare interventi a sostegno di tutto il sistema imprenditoriale e produttivo regionale colpito dagli effetti della pandemia da Covid-19, dando impulso ad azioni in grado di dare slancio all’economia calabrese, puntando sulla rivitalizzazione di settori chiave, come quello della comunicazione, in una complessiva strategia di ripresa».

I destinatari

Sono destinatari dell’avviso «le società editrici, cooperative e associazioni editoriali, con sede legale, ovvero sede operativa principale e attività produttiva in Calabria, che editano testate giornalistiche cartacee e online; le società radiotelevisive locali che hanno sede legale e operano in Calabria e che producono e diffondono informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana».

Requisiti specifici

1. Giornali a pubblicazione cartacea

Possono beneficiare degli interventi previsti dal presente Avviso le imprese, aziende, cooperative e associazioni editoriali con sede legale ed attività produttiva in Calabria, che editano periodici:

– con regolarità da almeno due anni;

iscritti presso il Tribunale del luogo in cui hanno sede legale e al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) tenuto presso il Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com.);

– aventi frequenza quotidiana, ovvero, settimanale;

– avere una periodicità regolare di almeno 42 uscite se settimanali;

– avere una copertura territoriale di capoluoghi provinciali o sovracomunale e una tiratura non inferiore alle 3.000 copie per ogni uscita in vendita o in abbonamento postale;

– essere finalizzati all’informazione locale ed alla valorizzazione dei temi riguardanti la realtà sociale, economica e culturale del Calabria;

– possedere caratteristiche editoriali dei giornali quali la mancanza di copertina, l’impaginazione in colonne, la foliazione di almeno sedici pagine, la pluralità di contenuti informativi, la destinazione di almeno il 55 per cento delle pagine su base annua all’informazione locale sulla società e vita politica locale, sulla cronaca e sulle istituzioni e la destinazione di una quota non superiore al 45 per cento di pubblicità su base annua.

– avere una struttura minima di due dipendenti anche part-time e utilizzare come collaboratori redazionali almeno due giornalisti pubblicisti regolarmente contrattualizzati e retribuiti.

2. Giornali a pubblicazione telematica

Le testate giornalistiche online devono essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

– edizione in formato digitale, dinamico e multimediale;

– frequenza di aggiornamento almeno quotidiana, ovvero, settimanale;

– diffusione di informazioni di interesse locale o regionale;

– sede della redazione in Calabria;

– registrazione da almeno due anni presso il Tribunale nella cui circoscrizione la testata ha la redazione;

direttore responsabile iscritto all’Ordine dei giornalisti;

– iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione (ROC) tenuto presso il Comitato regionale per le comunicazioni (Co.re.com.);

– non devono configurarsi come meri aggregatori di notizie;

– avere una struttura minima di due dipendenti anche part-time e utilizzare come collaboratori redazionali almeno due giornalisti pubblicisti regolarmente contrattualizzati e retribuiti;

– accessibilità del sito per persone con disabilità;

non essere esclusivamente una mera trasposizione telematica della testata cartacea locale.

L’assessore Fausto Orsomarso, foto da https://portale.regione.calabria.it

Il contributo concesso

Il contributo previsto è differenziato a seconda del numero degli occupati nelle società e varia da un minimo di 10mila euro a un massimo di 50mila euro.

Fincalabra, soggetto gestore

Nel bando è previsto «di dover procedere, con i successivi provvedimenti di approvazione delle operazioni ammesse, al trasferimento a Fincalabra spa, società in house alla Regione Calabria e soggetto gestore dell’operazione, delle somme effettivamente necessarie per la concessione dei contributi alle imprese beneficiarie».

Gli aiuti saranno concessi alle imprese richiedenti in base all’ordine cronologico di ricevimento delle Domande, sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Termini di presentazione della domanda

Le date per l’apertura e la chiusura dello sportello saranno stabilite con apposito atto successivo e rese note sul portale Calabria Europa e sul sito istituzionale di Fincalabra SpA.

«Sostenere questo settore, per noi – conclude Orsomarso nel comunicato – è un atto doveroso. Continuiamo a lavorare, provando a supplire anche ai ritardi del Governo».

(Foto in alto: Cittadella Regionale, Sede della Regione Calabria, tratta da https://portale.regione.calabria.it)