RAI: 2019, un anno di ascolti al top

Nella top 20 del 2019, 18 posizioni sono targate Rai1. Sul podio, Montalbano, Sanremo e il film su Mia Martini. Debutta in classifica anche il calcio femminile. Numeri record per RaiPlay.

Fiction, intrattenimento, sport, cinema, cultura, informazione. Sei generi e un unico risultato: il successo degli ascolti Rai anche nel 2019, che con 18 programmi di Rai1 occupa altrettante posizioni (e di queste tutte le prime 17) della classifica top 20 dei programmi dell’anno appena trascorso. Un Comunicato dell’ ufficio stampa della stessa RAI fa il punto sui programmi televisivi più seguiti nello scorso anno.

Le prime 10 posizioni

Sul primo gradino del podio, con 11 milioni 574 mila spettatori (e uno share del 45.4 per cento) c’è la serie del Commissario Montalbano con l’episodio andato in onda l’11 febbraio “L’altro capo del filo”, che supera anche – in termini di ascolto – la finale del Festival di Sanremo 2019 (al secondo posto) con 10 milioni 654 mila spettatori (ma uno share del 65.2 per cento). Terzo, invece, il film dedicato a Mia Martini “Io sono Mia” visto, il 12 febbraio, da 8 milioni 10 mila persone per uno share del 31.4.

Fiction Montalbano, il regista Alberto Sironi durante le riprese de “L’altro capo del filo” – Credits: Ufficio Stampa/Duccio Giordano

Dal quarto al settimo posto la classifica va a tutto calcio con ascolti superiori ai 7 milioni per Ajax – Juventus di Champions League, Juventus – Milan per la Supercoppa d’Italia, Italia – Bosnia Erzegovina per la qualificazioni agli Europei, e Atalanta – Lazio per la Coppa Italia. Sempre per il calcio da segnalare anche l’“irruzione” di quello femminile che per la prima volta entra nella classifica dei programmi più visti, grazie alla partita dei Mondiali Italia – Brasile: 6 milioni 525 mila spettatori, 29.1 di share e tredicesimo posto nella Top Twenty degli ascolti.

Tornando alle dieci posizioni a scendere, il film tv tratto da Camilleri “La stagione della caccia. C’era una volta Vigata” occupa l’ottavo posto con 7 milioni 275 mila spettatori e uno share del 31 per cento, precedendo la miniserie “Il nome della rosa” (6 milioni 730 mila e 27.7).

Chiude la Top Ten, una delle ultime novità di maggiore successo: “Viva RaiPlay” con 6 milioni 704 mila e uno share del 25.5, in onda su Rai1.

Tra gli altri programmi più visti

Entrano tra i venti programmi più visti – con ascolti tra i 6 milioni 800 mila e i 5 milioni 800 – “Che Dio ci aiuti”, il Tg1 delle 20.00, “Soliti ignoti – Il ritorno”, il film Tv “Il mondo sulle spalle”, la serie “La compagnia del cigno” e la fiction “Enrico Piaggio. Un sogno italiano”.

L’informazione RAI

Per quanto riguarda l’informazione, anche nel 2019 il Tg1 delle 20.00 si conferma leader assoluto con una media di 4 milioni 688 mila spettatori e uno share del 22.8 per cento. Un dato rafforzato anche dal mese di dicembre 2019, in cui il Tg1 delle 20 è stato stabilmente sopra i 5 milioni di spettatori (5 milioni 29 mila e uno share del 22.9, in crescita di 0.4 rispetto a novembre).

Rai, infine, si è confermata leader negli ascolti anche nel 2019 sia nell’intera giornata con il 35.9 di share, che nel prime time con il 36.7 per cento.

Record per RaiPlay

Per il consumo online e on demand, si conferma la crescita esponenziale di RaiPlay: oltre 29 milioni di visualizzazioni (più 9 per cento rispetto al 2018) e più di 6 milioni di utenti attivi (più 49 per cento). Con 103 milioni di visualizzazioni, inoltre, il consumo on demand cresce del 30 per cento con Viva RaiPlay con 15 milioni di visualizzazioni – tra fruizione live e on demand.

“I dati complessivi di ascolto del 2019 dimostrano che la Rai è leader in tutti i generi ed è sempre di più il punto di riferimento del panorama mediatico italiano. – ha commentato l’AD Fabrizio SaliniÈ un risultato importante, non scontato per un servizio pubblico televisivo in un quadro che è mutato completamente negli ultimi anni e continuerà a variare”. “Grazie a tutti i nostri spettatori – ha concluso – che danno fiducia alla Rai e ci spingono a migliorare ancora”.