Pubblicità digitale ottobre: -1,8% ma coda lunga è segno di “vitalità”

Per il mese di ottobre, i dati della multinazionale indipendente di digital advertising measurement, adjinn, hanno registrato una diminuzione congiunturale degli investimenti adv. A ottobre, sono 6511 gli active brands su formati display, video e native, segnando un calo del -1,8% rispetto a settembre 2023.

Tuttavia, il 7,7% della totalità dei brand analizzati sono nuovi marchi. Dunque, per quanto ci sia un calo degli investimenti nel mese, i dati dimostrano la presenza di una coda lunga, “segno duplice di vitalità degli investimenti delle aziende più grandi che aumentano il loro investimento medio ma anche una crescita della numerica dei piccoli budget”.

I dati nel dettaglio

Tra i settori maggiormente attivi, troviamo al primo posto la GDO, Grande Distribuzione Organizzata. Gli investimenti adv aumentano rispetto a settembre e raggiungono la quota del +9,9% grazie alle festività di Halloween prima e Natale poi. 

L’editoria, pur rimanendo stabile al secondo posto, scende a +8,2%, due punti in meno rispetto a settembre 2023.

Nel perimetro digitale analizzato da adjinn, il display domina anche a ottobre le percentuali dei formati, toccando il 68,6% e cresce il format video (30,9%, il +7,2% rispetto a settembre).

L’ultimo trimestre dell’anno parte con un aumento significativo dell’uso della pubblicità direct: è il 30,9%, il +6,9% in più rispetto al mese scorso.

Infine, per quanto riguarda i dispositivi, i brand hanno scelto la combinazione di mobile e desktop, con una quota di 36,3%. Questo mese, si riconferma il mobile (35,4%) il device preferito al desktop (29,2%).

Articolo di T.S.