Web e Innovazione

Privacy, il Garante chiede informazioni a Facebook sui nuovi “Smart glasses”

Proprio nei primi giorni di lancio del prodotto, gli smart glasses di Facebook ed Essilor Luxottica sono finiti sotto l’attenzione del Garante per la privacy.

Gli smart glasses

Gli smart glasses Ray-Ban Stories sono occhiali “smart” dotati della funzionalità “Facebook View”. Con due videocamere inserite all’interno della montatura per scattare fotografie e registrare video, quando non si hanno le mani libere o si vuole cogliere al volo un momento per catturare un’immagine senza dover utilizzare il proprio smartphone.

La richiesta all’Autorità Garante irlandese

In riferimento a tale prodotto, il Garante per la protezione dei dati personali ha chiesto alla Autorità Garante irlandese (DPC- Data Protection Commission) di sollecitare FB affinché risponda ad una serie di quesiti prima della commercializzazione degli occhiali sul mercato italiano. 

L’Autorità italiana si era infatti già attivata nei giorni scorsi presso l’omologo irlandese ponendo una serie di questioni che integravano quelle già oggetto delle interlocuzioni avvenute tra la DPC e il social media.

La protezione della privacy

Il Garante italiano intende acquisire elementi ai fini di una valutazione della effettiva corrispondenza del dispositivo alle norme sulla privacy.

Le richieste del Garante

Con una nota del 10 settembre scorso (Doc-Web n. 9698698) pubblicata sul proprio sito internet, L’Autorità ha reso pubbliche le richieste a face book. In particolare, il garante della privacy ha chiesto di conoscere:

– la base giuridica in relazione alla quale Facebook tratta i dati personali;

– le misure messe in atto per tutelare le persone occasionalmente riprese, in particolare i minori;

– gli eventuali sistemi adottati per anonimizzare i dati raccolti;

– le caratteristiche dell’assistente vocale collegato agli occhiali.

Già in vendita

I Ray-Ban Stories sono già in vendita presso i negozi Ray-Ban in Italia, e sul sito ray-ban.com anche in USA, Regno Unito, Australia, Irlanda e Canada.

A partire dal 13 settembre sono disponibili anche presso alcuni punti vendita Luxottica tra cui SunglassHut, LensCrafters, OPSM, David Clulow e Salmoiraghi & Viganò e a seguire presso alcuni punti vendita selezionati.

uspi

Recent Posts

DIE, al via le domande per Credito di imposta acquisto carta 2024

Le domande possono essere inviate dal 19 novembre, ore 10.00, fino alle ore 17.00 del…

19 Novembre 2024

Traffico di armi e droga tra Italia e Spagna, arresti

GENOVA (ITALPRESS) - Operazione antidroga della Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla Direzione distrettuale…

19 Novembre 2024

Errani e Paolini portano l’Italia in finale alla BJK Cup

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Il momento d'oro del tennis italiano continua: per il secondo anno…

19 Novembre 2024

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria

BOLOGNA (ITALPRESS) - Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia…

19 Novembre 2024

Giustizia, Nordio “Separazione carriere? Auspico referendum”

ROMA (ITALPRESS) - "Separazione delle carriere? Ci arriveremo abbastanza presto, in prima battuta entro febbraio,…

18 Novembre 2024

Regione Lazio, dal “Focus Africa” opportunità per le imprese

ROMA (ITALPRESS) - La Regione Lazio ha presentato questo pomeriggio a Roma il "Focus Africa",…

18 Novembre 2024