Poste Italiane al mese dell’educazione finanziaria con un programma di didattica online

Lezioni sul web e pillole video per aumentare competenza e consapevolezza nelle scelte di investimento e risparmio.

Poste Italiane, anche quest’anno, ha partecipato con un programma di didattica digitale al “Mese dell’Educazione Finanziaria”. L’iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze punta a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e ad aumentarne la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell’era digitale.

Per l’edizione 2020, che si è svolta nel mese di ottobre, Poste Italiane ha posto in calendario una serie di  “webinar” dal titolo “L’economia personale e familiare”, ad accesso gratuito, al quale si poteva partecipare iscrivendosi sul sito, scegliendo la data di preferenza: l’ultima data del Webinar è martedì 27 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10 (per iscriversi clicca qui).

Nel corso delle lezioni online esperti di materie economiche hanno parlato di pianificazione finanziaria, previdenza complementare, protezione, risparmio e investimenti e del ruolo del consulente, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a fare scelte di investimento in campo finanziario, assicurativo e previdenziale sulla base di maggiore consapevolezza e conoscenza.

Nuova collana didattica in video-pillole di educazione finanziaria

Poste Italiane ha inoltre preparato una nuova collana didattica costituita da dieci “video pillole” che hanno l’obiettivo di aiutare tutti coloro che desiderino migliorare le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali ad orientarsi tra le possibili soluzioni utili al raggiungimento dei propri obiettivi di vita personali e familiari. Vengono inoltre affrontati i temi del ruolo, le funzioni ed i compiti del consulente, vero e proprio accompagnatore per definire i bisogni e trovare le soluzioni più opportune.

Le “video pillole” di dividono in:

 – Percorso base (11 video pillole per chi desidera informarsi sul proprio ciclo di vita e ricevere indicazioni utili per potersi confrontare con i consulenti ed amministrare correttamente il proprio risparmio nel tempo);

Percorso intermedio (10 video pillole per chi si è informato e desidera acquisire elementi di comprensione sulle tipologie di soluzioni e su come abbinarle, con il supporto dei consulenti, ai bisogni del proprio ciclo di vita).