Poste.it: Prenota ticket, SPID, ISEE i servizi più ricercati dagli utenti

Nel 2021 boom di servizi online ricercati sul sito poste.it, visitato ogni giorno da oltre 4 milioni di italiani.

Uno studio di Poste Italiane ha verificato i servizi più apprezzati e usati dagli utenti nel corso del 2021-

Il servizio più ricercato: prenotare il proprio turno

Come prenotare il proprio turno all’Ufficio Postale. È stato questo il servizio più ricercato sul sito www.poste.it nel corso del 2021 dai cittadini.

Poste Italiane, infatti, mette a disposizione negli Uffici Postali diversi tipi di prenotazione “a distanza”. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre i tempi di attesa nelle sale al pubblico.

È possibile programmare la visita in Ufficio direttamente da PC oppure dall’APP Ufficio Postale, App Bancoposta e App PostePay.

Dopo aver selezionato la sede di interesse, è sufficiente essere registrati sul sito poste.it, premere il tasto “prenota ticket” e selezionare il tipo di servizio desiderato e l’orario preferito in cui recarsi in Ufficio. Completata la prenotazione, basterà recarsi nell’Ufficio Postale nell’orario indicato per il proprio turno.

È possibile prenotare anche tramite WhatsApp, al numero 3715003715 seguendo le istruzioni dell’Assistente Digitale di Poste Italiane.

Il servizio di prenotazione è disponibile per tutti i cittadini. Non solamente per i clienti di Poste Italiane e non implica il rallentamento di alcun turno di chiamata allo sportello.

Al secondo posto: lo SPID

Tra i servizi preferiti dai cittadini è lo SPID. Nel corso del 2021 sono state rilasciate numerose Identità Digitali.

Lo SPID consente di accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati al Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Che permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare una unica password per tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.

SPID può essere richiesto in tutti gli Uffici Postali, ma è molto semplice ottenerlo anche da casa. I titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay abilitati all’operatività online possono ottenere SPID in modalità completamente digitale dal sito www.posteid.poste.it.  

In alternativa è possibile registrarsi tramite l’App PosteID, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play. E identificarsi con un documento elettronico (Passaporto o Carta d’Identità Elettronica) o tramite un bonifico di 1€ disposto da un conto a sé intestato (importo che sarà restituito in automatico, al netto delle eventuali commissioni bancarie applicate dalla banca del richiedente).

Al terzo posto: l’ISEE

Al terzo posto delle ricerche effettuate nel 2021 sul sito poste.it, le istruzioni su come richiedere la documentazione necessaria ad ottenere l’ISEE.

È infatti possibile richiedere anche online i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2020, necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente).

La certificazione sarà disponibile in tempo reale; per poterla ottenere sarà necessario accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it nella sezione dedicata.

Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, è disponibile al seguente link https://www.poste.it/prodotti/rilascio-certificazione-aifini-isee.html

Comprende tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE relative ai prodotti finanziari. In particolare riporta saldo e giacenza media dei conti attivi/estinti nel corso d’anno 2020, dei libretti di risparmio, dei Buoni Fruttiferi Postali, delle Postepay nominative e delle Carte Enti Previdenziali, il valore nominale dei Fondi di Investimento, la posizione dei Deposito Titoli.  Nonché l’attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative.

Sui siti poste.it e postepay.it, i dati per la presentazione dell’attestazione ISEE possono essere richiesti anche grazie all’Assistente Digitale  . Disponibile inoltre il numero verde 800.00.33.22.