Polizia di Stato e Fastweb si uniscono per contrastare il “cybercrime”

Polizia di Stato e Fastweb hanno firmato un accordo per la tutela delle reti e dei sistemi informativi della società, per contrastare il “cybercrime”.

L’intesa, siglata a Roma il 22 novembre, mira a proteggere organismi di comunicazione di interesse nazionale, per le funzioni istituzionali sia di enti pubblici che privati, operanti nei settori strategici del Paese.

Come viene illustrato in un comunicato pubblicato sul sito della Polizia di Stato, tra le iniziative di collaborazione previste nell’accordo sottoscritto dai due enti firmatari rientrano: la condivisione costante e l’analisi delle informazioni per la prevenzione degli attacchi; lo scambio di segnalazioni relative a vulnerabilità e incidenti finalizzate all’individuazione dell’origine delle minacce contro infrastrutture critiche, nonché di rapporti finalizzati al monitoraggio e allo studio dell’evoluzione della criminalità informatica.

La tutela di clienti e infrastrutture richiede, quindi, la supervisione e l’intervento di specialisti. Per la Polizia di Stato,  tale compito viene assicurato dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che da anni si occupa della tutela delle reti informatiche di realtà pubbliche e private. Fastweb invece, oltre a mettere a disposizione un centro di competenza dedicato alla progettazione di soluzioni di IT security, è dotata di un security operations center dedicato alla gestione dei servizi di sicurezza per le amministrazioni pubbliche e le aziende, attivo 24 ore su 24.

L’accordo è stato firmato da Franco Gabrielli,  capo della Polizia, e da Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb.

Alla sottoscrizione della convenzione erano presenti anche:

Per il dipartimento della Pubblica Sicurezza: Armando Forgione, direttore centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e  dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, e Nunzia Ciardi, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Per Fastweb: Sergio Scalpelli, direttore delle relazioni esterne e istituzionali, Luca Merzi, security & real estate Officer, e Giuseppe Putrino, Head of authority operations.

*(nella foto: Franco Gabrielli e Alberto Calcagno)