Categories: Editoria

Parisi (Fnsi): «E’ giunta l’ora di trasformare in Contratto Nazionale l’accordo USPI-FNSI»

Lo ha affermato il Segretario Generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa, Carlo Parisi, nel corso di un seminario svoltosi pochi giorni fa.

«Il nuovo – è il parere del segretario generale aggiunto della FNSI, Carlo Parisi – va affrontato con strumenti appropriati a cominciare da articoli dedicati del contratto di lavoro». Quello in vigore è straordinariamente efficace, ma modellato in larga misura sull’informazione della carta stampata.

(Carlo Parisi, da www.fnsi.it)

«Abbiamo già il contratto Aeranti-Corallo per l’emittenza radiotelevisiva locale – ha incalzato Parisi – e l’accordo USPI per la stampa periodica esteso all’on line che è giunta l’ora di trasformare in Contratto per dare dignità e tutele ad un universo di professionisti che non possono essere lasciati all’abbandono».

Però, su un altro aspetto Parisi è stato inflessibile: «Togliamoci l’idea che la professione possa confondersi con il volontariato. Il giornalismo è un lavoro e il lavoro va retribuito».

uspi

Recent Posts

Continental pneumatico ufficiale al 107^ Giro d’Italia

TORINO (ITALPRESS) - Continental è Top sponsor e pneumatico ufficiale del Giro d'Italia 2024, la…

6 Maggio 2024

Libertà di stampa, la classifica RSF: l’Italia è quarantaseiesima

La libertà di stampa è in caduta in tutto il mondo, specialmente in Italia: lo…

6 Maggio 2024

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) - "Non dobbiamo spaventare l'opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

6 Maggio 2024

AGCOM, online la Delibera su comunicazione politica per amministrative 2024

La Delibera n. 122/24/CONS contiene la disciplina in materia di comunicazione politica per le elezioni…

6 Maggio 2024

Schlein “Abolire Jobs Act è ricucitura con i nostri elettori”

ROMA (ITALPRESS) - La decisione di firmare i referendum della Cgil per l'abolizione del Jobs…

6 Maggio 2024

FCP Stampa: a marzo pubblicità ancora in negativo

Continua il calo per gli investimenti pubblicitari sulla stampa: a marzo 2024 scendono del -9,6%,…

6 Maggio 2024