Dati e Ricerche

Osservatorio Stampa FCP: torna in negativo la pubblicità, male i quotidiani

Secondo l’Osservatorio Stampa FCP tornano a calare gli investimenti pubblicitari sulla stampa. Nei primi 6 mesi del 2023 il calo totale è stato del -2%, rispetto all’anno precedente.

Quotidiani peggio dei periodici

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,5%. In particolare, le singole tipologie segnano rispettivamente: Commerciale nazionale -3,8%, Commerciale locale -1,9%, Finanziaria -17,1% e la Classified ha segnato -15,1%.

Bene i periodici, invece. Nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +5,0%: i Settimanali calano del -3,1%, mentre in positivo Mensili (+12,8%) e Altre Periodicità (+55,8%).

Irene Vitale

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) - "Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all'istruzione ed alla…

15 Maggio 2024

Google, Gemini arriva in italiano

Google Gemini ottiene l'abilità di comunicare e capire l'italiano; viene inoltre implementato a YouTube, permettendo…

15 Maggio 2024

Asma, trattamenti e dialogo con i pazienti. Nuove sfide per il futuro

ROMA (ITALPRESS) - Si è svolto oggi in Senato l'evento in occasione della Giornata Mondiale…

15 Maggio 2024

Al via la stagione Moby da Genova, tornano le corse per Olbia e Bastia

MILANO (ITALPRESS) - E' ripartita l'8 maggio la "Classicissima del mare", la rotta Genova -…

15 Maggio 2024

GPT-4o, OpenAI lancia un nuovo modello di AGI open access

“Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi…

15 Maggio 2024

Sequestro record di medicinali privi di autorizzazioni sanitarie

ANCONA (ITALPRESS) - Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari della locale Agenzia delle…

15 Maggio 2024