L’Ordine Nazionale dei Giornalisti (OdG) e Leonardo, agenzia di cybersecurity, hanno organizzato un nuovo corso di formazione on-demand, nell’ambito del programma di sensibilizzazione ai rischi online.
Le lezioni
Il corso prevede lezioni strutturate in modo tale da fornire competenze e conoscenze necessarie al consolidamento delle capacità di prevenzione sulla sicurezza online.
Si tratta di un’introduzione di alto livello sulla cybersecurity, che si prefigge come obiettivo la consapevolezza e la coscienza dei professionisti del settore nell’utilizzo dei sistemi digitali e dei servizi online.
L’acquisizione di tali skills porterà i giornalisti a migliorare i propri comportamenti, al fine di incorrere in meno rischi possibili.
Struttura del corso
I quattro moduli in cui il corso tenuto dall’OdG è suddiviso, si classificano in macroaree che riguardano una contestualizzazione del problema della cybersecurity, un’analisi del concetto di “attacco” (hacker e non) e una messa in luce dei metodi di difesa
L’ultimo modulo tratterà, infine, una panoramica sulle misure di sicurezza a livello nazionale, internazionale e nelle organizzazioni complesse.
Ogni modulo verrà corredato da un set di almeno 20 domande a risposta multipla, come termine di valutazione dell’apprendimento delle nozioni spiegate.
I corsi vengono tenuti da esperti del settore della sicurezza informatica, per assicurare ai partecipanti una corretta formazione sull’argomento.
Il corso è disponibile sul sito www.formazionegiornalisti.it e fornisce 10 crediti formativi non deontologici.
Articolo di A.F.