L’Ordine dei Giornalisti (OdG) della Regione Toscana, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e le Università di Pisa e Siena, ha organizzato un corso di formazione per comunicatori nella Pubblica Amministrazione (PA).
Il corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” è alla sua 3ª edizione. Lo scopo è fornire competenze tecniche alle figure di intermediazione tra le Amministrazioni pubbliche e i cittadini.
Specializzazione tecnico-normativa
Il percorso formativo si concentra sugli strumenti più adatti per progettare e sviluppare una buona comunicazione e informare il pubblico e i media sull’operato della PA, sui suoi atti e sul contenuto di norme, circolari, ordinanze e documenti.
Con un quadro normativo sempre più intricato e complesso, il compito di trasmettere puntualmente e chiaramente le notizie dell’Amministrazione pubblica è fondamentale per i cittadini. Il grado di specializzazione richiesta, inoltre, aumenta per i comunicatori della PA e diventa indispensabile un corso in materia.
Con lo scopo di formare i comunicatori del domani, gli organizzatori sottolineano l’importanza di “interpretare in maniera consapevole e critica quanto indicato dagli uffici tecnici e dagli amministratori e offrire così un servizio al cittadino e alle imprese chiaro ed esaustivo. […] Per promuovere questo obiettivo la conoscenza e comprensione dei contenuti è di fondamentale rilevanza. Ciò significa che il corso vuole offrire elementi di conoscenza legati sia alle tecniche e strategie della comunicazione, che alle materie più tecniche relative alla natura normativa, contabile ed economica che la Pubblica Amministrazione quotidianamente affronta”.
Articolo di T.S.