Nielsen, mercato pubblicitario in crescita a febbraio 2020, ma sono ancora i dati pre-covid

Quelli presentati da Nielsen ieri, sono i dati sul mercato pubblicitario italiano non ancora duramente intaccato dall’emergenza coronavirus. Si tratta infatti di stime riferite al mese di febbraio 2020, quando ancora il Covid-19 non aveva stravolto il mercato e l’economia del nostro Paese.

Nel secondo mese di questo -per ora- turbolento 2020, gli investimenti pubblicitari in generale sono (o forse meglio dire erano) in crescita: +4,1%, rispetto allo stesso periodo del 2019, portando la raccolta nel bimestre a +3,7%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – febbraio si attesta a 0,8%.

In particolare, quotidiani e periodici mostrano valori sempre di segno negativo per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria: i primi hanno perso il -8,7%, e in generale il -6,7% se si considera il periodo cumulato gennaio-febbraio; calo più drastico per i periodici che nel singolo mese registrano il -15,4% e nel il bimestre il -12,2%.

Il web invece continua il suo andamento positivo con una crescita del +9,7% nel primo bimestre dell’anno (+4,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Per quanto riguarda i settori merceologici, distribuzione e telecomunicazioni registrano crescite importanti, rispettivamente del +42% e del +14,7%. In calo invece il settore dei media e dell’editoria, con il -12,5% nel primo bimestre del 2020.

Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen commenta: “C’è un pre e c’è un post Covid19 anche nel mercato della comunicazione pubblicitaria: il virus rappresenta una linea che, come per tutte le altre grandezze macroeconomiche, segna una pietra di confine tra come eravamo e come saremo, tra come comunicavano le aziende e come lo faranno”.
Poi aggiunge che “storicamente il dato di febbraio è indicativo di un trend che si consolida con il primo semestre dell’anno. Oggi invece ci troviamo a commentare una situazione che il mercato non sta già più vivendo”.

Cronaca di un crollo già verificato che analizzeremo meglio con i dati dei mesi successivi, quelli in cui il virus è effettivamente arrivato a stravolgere le nostre vite e il nostro sistema economico.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024