Dati e Ricerche

Nielsen, diminuiti gli investimenti pubblicitari ad agosto

Gli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di agosto hanno registrato un calo del -3,5%, secondo le stime Nielsen.

Considerando complessivamente i primi 8 mesi del 2022, il calo è del -1,4%. Il dato del periodo peggiora se escludiamo dalla raccolta web la stima sul search, i social, gli annunci sponsorizzati (classified) e gli “Over The Top” (OTT), attestandosi al -4,5%. Queste cifre sono sostanzialmente in linea con il mese precedente.

Alberto Dal Sasso, Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen, indica nelle recenti elezioni un fattore di incertezza che ha penalizzato il mercato pubblicitario estivo. Vanno anche prese in considerazione le previsioni negative sull’andamento del PIL, nonché la possibile recessione prevista per il 2023.

È anche vero, precisa Dal Sasso, che agosto è di solito “il mese più scarico in termini di investimenti”. Non vanno poi sottovalutati alcuni buoni segni di vitalità del mercato nel suo complesso, con 12 settori in positivo.

I singoli mezzi

Il calo dei quotidiani, al -16,1%, conferma i numeri di luglio. Il dato complessivo per i primi otto mesi del 2022 segna un -4,4%.

Positivo invece il dato dei periodici, con un incremento del +11,6%. Questo porta il periodo gennaio-agosto al -0,8%, stabilizzando la tendenza negativa registrata nei primi sette mesi dell’anno.

Sul fronte del web advertising, la pubblicità online nel periodo tra gennaio e agosto ha registrato un complessivo aumento del +3%.

Per il settore Media/Editoria assistiamo a un calo del -0,5%.

Articolo di F.L.

uspi

Recent Posts

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) - Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di…

18 Maggio 2024

Energia, Meloni “Transizione green ma senza dimenticare il nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "L'energia è anche uno dei pilastri del Piano Mattei ed è un…

17 Maggio 2024

La Juve esonera Allegri “Comportamenti incompatibili”

TORINO (ITALPRESS) - Due giorni dopo la conquista della Coppa Italia, si chiude ufficialmente l'avventura…

17 Maggio 2024

Microsoft al lavoro su un chatbot per le aziende federali

Microsoft prepara un chatbot destinato alla CIA, che organizzerà e classificherà dati senza bisogno di…

17 Maggio 2024

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) - "I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci". Così Stefano…

17 Maggio 2024

Ospedale San Raffaele a MEDITeH BEYOND,telemedicina strumento diplomazia

CATANIA (ITALPRESS) - A quattro anni dal lancio della sua piattaforma di Telemedicina, IRCCS Ospedale…

17 Maggio 2024