Media Freedom Act, al via i triloghi per l’approvazione finale

L’European Media Freedom Act (EMFA) è stato approvato anche dai rappresentanti Permanenti Aggiunti degli Stati membri presso l’Ue (Coreper I).

Con il via libera del Coreper I inizieranno i negoziati nel trilogo tra Consiglio, Commissione e Parlamento europeo. “L’obiettivo comune è arrivare all’approvazione finale prima delle elezioni Europee”.

L’EMFA

La proposta di regolamento prevede delle specifiche salvaguardie contro l’ingerenza politica nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza dei media.

Inoltre, stabilisce requisiti Ue di trasparenza su proprietà e azionisti dei media e sull’allocazione della pubblicità statale. Tutelata, quindi, l’indipendenza editoriale in tutti gli Stati membri, con una specifica normativa che prevederà la protezione delle fonti giornalistiche.

Per quanto riguarda la trasparenza delle proprietà dei singoli media, gli stessi dovranno scrivere pubblicamente le informazioni relative a proprietari e azionisti.

La nuova proposta di regolamento contiene anche specifiche regole per tutelare la trasparenza e l’obiettività dei sistemi di misurazione dell’audience. Questi dati, infatti, sono fondamentali per gli editori per il calcolo dei ricavi pubblicitari.
“L’European Media Freedom Act (EMFA) stabilirà un quadro comune per i servizi dei media nel mercato interno dell’Ue e introdurrà misure volte a proteggere i giornalisti e i fornitori di media dalle interferenze politiche, rendendo al contempo più facile per loro operare attraverso i confini interni dell’Ue”, spiega il Consiglio Ue.