Categories: EditoriaEventi

Mattarella: “L’incondizionata libertà di stampa è fondamentale per la democrazia e non può essere oggetto di insidie per fiaccarne l’autonomia”

Messaggio del Capo dello Stato in occasione della presentazione della nuova veste grafica della Gazzetta del Sud e del Giornale di Sicilia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 15 settembre scorso, ha inviato all’Amministratore delegato della Società Editrice Sud Spa, Pasquale Morgante, un messaggio di augurio per il rilancio di due testate storiche come la Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia.

Nel messaggio, Mattarella sottolinea, ancora una volta, il valore della difesa della libertà di stampa quale elemento portante e fondamentale della democrazia, contro ogni tentativo volto a limitarne l’autonomia e a ridurre il ruolo del giornalismo

«L’intento del rilancio di due testate significative e cariche di storia come la Gazzetta del Sud e il Giornale di Siciliaha scritto il Presidenteappare tanto più meritevole in un contesto, quello del Mezzogiorno, in cui la battaglia per l’affermazione dei valori costituzionali e della legalità è particolarmente meritoria. Si tratta di un impegno di valore culturale e sociale, la cui essenza trova riscontro nell’arricchimento del tessuto civile dei territori ai quali i due giornali si dirigono. Una stampa credibile, sgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati, società editrici capaci di sostenere lo sforzo dell’innovazione e dell’allargamento della fruizione dei contenuti giornalistici attraverso i nuovi mezzi, sono strumenti importanti a tutela della democrazia. Questa consapevolezza deve saper guidare l’azione delle istituzioni.

«L’incondizionata libertà di stampaha ribaditocostituisce elemento portante e fondamentale della democrazia e non può essere oggetto di insidie volte a fiaccarne la piena autonomia e a ridurre il ruolo del giornalismo. Il pluralismo e la libertà delle opinioni, condivise o non condivise, sono condizioni imprescindibili per la democrazia ».

Rivolgendosi, poi, all’editore, ai giornalisti,  ai tecnici e grafici dei due giornali, Mattarella ha espresso loro un incoraggiamento ed un augurio:

«La Gazzetta del Sud e il Giornale di Sicilia hanno da pochi mesi costruito un ponte, editoriale e culturale, tra Calabria e Sicilia investendo sulla forza del loro radicamento e su sinergie idonee ad affrontare le difficili sfide del nostro tempo. L’impegno sviluppato dai corpi redazionali, dai reparti tecnici e grafici, dai direttori, dall’editore, è promessa di rinnovato fervore e prova di fiducia nei confronti delle opinioni pubbliche dei lettori di queste regioni. E’ motivo di soddisfazione e speranza, in un mercato editoriale attraversato da non poche tensioni. Il rafforzamento di voci espressive delle realtà del Mezzogiorno rappresenta un servizio reso all’intero Paese. Sono certo che la vostra fatica quotidiana, come già nel passato, aiuterà a rappresentare realtà dei vostri territori, i loro problemi e le loro attese, contribuendo a renderle protagoniste.

A questo lavoro e a questo sforzo sono lieto di augurare ogni successo ».

(Foto in alto: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – da www.quirinale.it)

uspi

Recent Posts

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) - "Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 Maggio 2024

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa…

5 Maggio 2024

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) - Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La…

4 Maggio 2024

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) - Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E' stato Jhonatan…

4 Maggio 2024

Sinner salta Roma “Non ho recuperato dal problema all’anca”

ROMA (ITALPRESS) - Gli Internazionali d'Italia perdono già il protagonista più atteso: Jannik Sinner non…

4 Maggio 2024

De Rossi “Rispetto per la Juve, non molliamo alcun obiettivo”

ROMA (ITALPRESS) - La Roma è attesa da una settimana di fuoco. Da domani le…

4 Maggio 2024