Lutto per l’USPI, è venuto a mancare l’amico Romano Satolli

Esperto di legislazione vinicola e di consumi alimentari, fondatore e direttore per molti anni de “Il Giornale del Consumatore”, Consigliere Nazionale, componente di Giunta Esecutiva e Fiduciario regionale dell’USPI fino ad aprile 2016.

Questa notte, tra il 13 e il 14 aprile, ci ha lasciato l’amico Romano Satolli. La notizia ha colto impreparati tutti noi dell’USPI che volevamo bene a Romano e avevamo imparato ad apprezzare, nel corso di tanti anni di assidua frequentazione, la sua bonarietà e la sua disponibilità verso chiunque e la sua determinazione a portare avanti le istanze della piccola editoria rappresentata dalla nostra Unione. D’altronde, Satolli era un marchigiano naturalizzato sardo.

Nato a Fabriano (AN) il 16 febbraio 1939, ha conseguito il Diploma di Perito Agrario nel 1958 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Vivarelli” di Fabriano.

Nel 1959, Satolli, vincitore di un concorso al Ministero dell’Agricoltura, viene assegnato alla sede di Cagliari in qualità di funzionario del Servizio Repressione Frodi, della Direzione Generale della Tutela Economica dei Prodotti Agricoli. Successivamente, viene nominato Coordinatore del Servizio in tutta la Sardegna.

Nel 1982. apre uno studio di consulenze in legislazione vinicola, al quale ricorrono tutte le più grandi e conosciute aziende vinicole della Sardegna. Come esperto di legislazione vinicola e di consumi offre numerose consulenze ai viticoltori locali e  partecipa anche a diversi servizi e dibattiti radiotelevisivi. Nel 1986, viene incaricato di fondare a Cagliari il Comitato Regionale dell’Unione Nazionale Consumatori, prima associazione di tutela dei consumatori creata in Sardegna.

Nel 1988, fonda il periodico “Il Giornale del Consumatore”, la prima – e a tutt’oggi unica – rivista sarda specializzata nei temi del consumerismo, che iscrive all’USPI.

Nella nostra Unione ha partecipato per tanti anni con generosità e impegno nelle vesti di Consigliere Nazionale, componente di Giunta Esecutiva e Fiduciario regionale per la Sardegna, lasciando poi il testimone alla figlia Monica.

Dal 2005, ha anche fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Aeroporto di Cagliari e da gennaio ad aprile 2006 è stato Presidente dello stesso.

Romano resterà sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi, con la sua prestanza fisica e la voce bassa che riempivano gli uffici dell’USPI.

Il Segretario generale Vetere, la Vice Cipriani, il presidente Zucchelli, gli organi sociali e tutta la segreteria si stringono con affetto alla figlia Monica e a tutta la sua famiglia.