Proposta la campagna “Diamo spazio alle alternative”, pensata “per stimolare la curiosità dei lettori e far conoscere il meglio della produzione della piccola e media editoria”.
In 105 librerie della catena Feltrinelli viene proposta la campagna “Diamo spazio alle alternative”, pensata per “contribuire a rilanciare il comparto della piccola e media editoria libraria che fino al 2019 pesava per oltre il 45% (dati ricerca Nielsen per Aie) e che, come tutto il mercato del libro nel 2020, ha subito una pesante contrazione con una paralisi nei lanci dei nuovi titoli che, al picco, ha raggiunto il 90%”.
In cosa consiste l’iniziativa, ce lo spiega una news del famoso sito il Libraio: 16 editori, 6 titoli ciascuno, per un totale di quasi 100 proposte di lettura che fino al 13 settembre contribuiranno ad ampliare il perimetro editoriale, rivestendo una posizione di rilievo in vetrina e all’interno delle librerie.
Le case editrici che “abiteranno” il centro delle librerie per il prossimo mese, proponendo il meglio del loro catalogo, sono:
– per la narrativa: Fazi Editore, Edizioni e/o, NN Editore, Carbonio, Minimum Fax, Iperborea, 66thand2nd, Fandango Libri;
– per la saggistica: Castelvecchi, Paper First, Mimesis Edizioni, Add Editore, Codice Edizioni, Nottetempo;
– per la letteratura per ragazzi: L’Ippocampo, Gallucci, Babalibri, Lapis Edizioni, Terre di Mezzo Editori, Topipittori.
Inoltre, i librai de la Feltrinelli di tutt’Italia hanno scelto di adottare un editore, quello preferito o quello che desiderano far conoscere ai lettori, impegnandosi per tutta la durata dell’iniziativa a promuoverne titoli e autori.