Legge di Bilancio, “digitale” è parola d’ordine degli emendamenti

Nella Legge di Bilancio, in discussione in Parlamento, la parola “digitale” compare per ben 90 volte. 

Le misure nel fascicolo della manovra vogliono incentivare la trasformazione digitale in diversi campi, da quello medico a quello industriale, da quello informatico all’economico.

L’emendamento per migliorare le competenze digitali

“Al fine di combattere il divario digitale culturale, sostenere la massima inclusione e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro”, è stato istituito un “Fondo per le competenze digitali”, contenuto nell’articolo 39-bis. 

Si mettono a disposizione 5 milioni annui a partire dal 2024. Si ritiene fondamentale incentivare la partecipazione a corsi di formazione e migliorare le competenze digitali dei cittadini.

MPMI digitali

Il “Voucher Italia digitale” ha come scopo la digitalizzazione delle micro e piccole imprese (MPMI) e dei lavoratori autonomi. L’articolo 51 della manovra ha lo scopo di migliorare la crescita a medio termine del Paese. 

Vi è, quindi, la volontà di “favorire la modernizzazione dell’economia, nonché di migliorare la produttività dei fattori, la crescita dimensionale, l’internazionalizzazione e la sicurezza informatica”. 

Dal 2024 fino al 2026, il Voucher porterà dei fondi di 100 milioni di euro annui. L’importo destinato ad ogni impresa sarà commisurato alla sua grandezza e al numero dei suoi dipendenti. 

Transazione digitale aziendale e il Fondo TECH Training

All’articolo 54-bis sono aggiunte nuove disposizioni in materia di transizione digitale. I sistemi Cloud, di archiviazione aziendale, di elaborazione dati, software di progettazione web, l’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e dei processi aziendali: per tutti questi ambiti saranno stanziati 50 milioni nel 2024 e 67 milioni per il 2025 e 2026. 

Il “Fondo TECH Training” è un’ulteriore opportunità dell’art.54-bis per formare il personale dipendente delle PMI e consolidare il miglioramento delle tecnologie in visione della digital transition. Con 500 milioni per l’anno 2024, sono in sviluppo molti progetti di formazione tecnologica personale e aziendale.

Articolo di T.S.