Le autrici di “#StaiZitta giornalista!” ascoltate dalla Commissione Antimafia

Il 31 marzo scorso,  Silvia Garambois e Paola Rizzi, autrici del libro “#StaiZitta giornalista!”, sono state ricevute dal Comitato della commissione Antimafia che si occupa di intimidazioni e minacce ai giornalisti, presieduto dall’onorevole Walter Verini.

Nel 2020, le minacce ai giornalisti: sono cresciute dell’87%, secondo i dati riportati dal Viminale.

Un problema che coinvolge l’informazione e la politica: il linguaggio d’odio – in particolar modo contro le giornaliste – è un grave vulnus della sfera pubblica.

Foto tratta da www.fnsi.it

Per questo motivo, dopo un primo incontro con il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese,  presso Il Centro di coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio di informazione sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti, il  Comitato della commissione Antimafia che si occupa dello stesso tema, presieduto dall’onorevole Walter Verini, ha convocato, il 31 marzo scorso, in audizione le autrici del libro “#StaiZitta giornalista!”, Silvia Garambois e Paola Rizzi, accompagnate dal segretario generale della FNSI, Raffaele Lorusso, e la presidente della Cpo, Mimma Caligaris. All’incontro era presente anche la sottosegretaria Assunta Carmela Messina, già componente della commissione Antimafia.

Le autrici hanno illustrato come l’associazione GiULiA giornaliste abbia lavorato sui temi del linguaggio d’odio, delle minacce, degli insulti sessisti, delle violente aggressioni verbali che sempre più condizionano e limitano il lavoro di molte colleghe.

Durante l’audizione sono stati anche denunciati i nuovi attacchi verso molte giornaliste, a partire da quelli ad Asmae Dachan.

“Sono molti i giornalisti oggetto, sulla rete, di vere e proprie campagne di odio, di insulti e intimidazioni. – ha poi dichiarato Walter Verini, nell’Aula di Montecitorio – Sono campagne deliranti, un vero e proprio squadrismo, che potrebbe produrre conseguenze e pericoli concreti per le persone coinvolte. Sono tutte giornaliste che scrivono quello che vedono. Ci sono state querele però, inspiegabilmente, tutte senza alcun esito”.

Il volume “#StaiZitta giornalista!”, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo su questo Notiziario USPI, è edito da All Around per la Fondazione Murialdi.