Draghi: “Oggi celebriamo l’alba della ripresa”. Von der Leyen: “L’Italia sia il motore della crescita Ue”.
La UE dà il via libera al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per accedere al Recovery Fund.
Dopo 16 mesi di pandemia, morti e recessione, i 27 Paesi che compongono l’Unione decidono di creare un fondo e spenderlo per far ripartire l’Europa.
L’Italia avrà 191,5 miliardi di euro, di cui 69 miliardi a fondo perduto.
Secondo la Commissione Ue il piano favorirà un incremento del Pil tra l’1,5% nel 2021 e il 2,5% nel 2026.
Il Premier italiano ha scelto la piazza antistante gli studi cinematografici e televisivi di Cinecittà per annunciare, insieme alla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen per l’annuncio dell’accordo.
“Il luogo scelto per questa cerimonia è molto simbolico. – ha dichiarato il Presidente del Consiglio – Qui negli anni del dopoguerra il nostro cinema raccontava la vita delle famiglie italiane, prima gli stenti, poi il lavoro e infine l’entusiasmo”.
“Oggi – ha annunciato Mario Draghi – celebriamo qui con l’approvazione del PNRR quella che io spero sia l’alba della ripresa dell’Italia”.
Draghi ha sottolineato che il PNRR dovrà essere accompagnato da riforme: “Entro il mese di giugno presenteremo un disegno di legge delega per la riforma degli appalti e le concessioni. A luglio ci sarà la riforma della concorrenza. Questi sono i primi blocchi di riforme. L’idea è quella di procedere alla massima velocità“.
Il premier ha preso un impegno con l’Europa: “I fondi saranno spesi tutti, bene e con onestà. Abbiamo messo insieme un piano di riforme ambizioso, un piano di investimenti, che punta a rendere l’Italia un Paese più giusto, più competitivo e sostenibile nella sua crescita”.
“Abbiamo una responsabilità: – ha concluso il Premier italiano – nei confronti del resto dei Paesi europei, nei confronti dei cittadini europei che pagano le tasse”.
La Presidente della Commissione europea ha espresso fiducia: “Oggi è l’inizio dell’attuazione del piano che richiederà un duro lavoro. La Commissione sarà al vostro fianco, in ogni passo di questa ambiziosa strada verso il futuro. La Commissione sarà vigile e assicurerà che il pieno potenziale di Next Generation EU arrivi. Il successo italiano è il successo europeo”.
“Perché una Italia forte rende l’Europa più forte”, ha concluso Ursula Von der Leyen.
(Fonte AGI)
(Foto in alto: Mario Draghi e Ursula Von der Leyen, tratta da twitter)
BOLOGNA (ITALPRESS) - Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia…
ROMA (ITALPRESS) - "Separazione delle carriere? Ci arriveremo abbastanza presto, in prima battuta entro febbraio,…
ROMA (ITALPRESS) - La Regione Lazio ha presentato questo pomeriggio a Roma il "Focus Africa",…
ROMA (ITALPRESS) - "Separazione delle carriere? Ci arriveremo abbastanza presto, in prima battuta entro febbraio,…
ROMA (ITALPRESS) - La Regione Lazio ha presentato questo pomeriggio a Roma il "Focus Africa",…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "La posizione del G7 è chiara, siamo dalla parte dell'Ucraina e…