È attiva la nuova piattaforma di ascolto curata dalla rivista internazionale dei gesuiti, iscritta USPI dal 1960.
La Civiltà Cattolica è la più antica di tutte le riviste italiane ancora attive. È stata fondata a Napoli da un gruppo di gesuiti italiani e il primo numero è stato stampato il 6 aprile 1850. Scorrendo le annate de La Civiltà Cattolica, dato il suo carattere di rivista di attualità, si può avere un panorama abbastanza completo delle vicende religiose e politiche italiane (e in misura più limitata, mondiali) dal 1850 a oggi «dal punto di vista cattolico». Inoltre, la rivista ha accompagnato la storia d’Italia dal suo nascere a oggi.
In occasione dei festeggiamenti per i primi 170 anni di vita, la rivista ha programmato molte novità, in primis una versione in cinese dei “quaderni”.
Inoltre, in estate, La Civiltà Cattolica ha lanciato i podcast della rivista. Nel suo chirografo, scritto in occasione dell’ anniversario, papa Francesco ha scritto che «si sentono salire dalle pagine le voci di tante frontiere che si ascoltano». La rivista dei gesuiti ha deciso quindi di far ascoltare quelle voci.
Ipertèsti è il podcast che accompagna la pubblicazione dei nuovi Quaderni della rivista. Ogni 15 giorni presenta un articolo scelto dalla redazione tra quelli contenuti nell’ultimo numero.
Un link per ascoltare, e non solo leggere, le riflessioni e gli interventi proposti da quella che papa Francesco ha definito una «rivista ponte, di frontiera e di discernimento». Il podcast è a cura di Giovanni Augello.
Il punto del direttore darà voce a p. Antonio Spadaro S.I. e ai suoi commenti sull’attualità e su questioni disputate.
I podcast de La Civiltà Cattolica sono disponibili gratuitamente alla pagina https://www.spreaker.com/user/civcatt e sulle principali piattaforme di ascolto.