JournalismAI Fellowship Programme 2023, aperte le candidature

Aprono le candidature per il JournalismAI Fellowship Programme 2023. L’iniziativa online gratuita ha lo scopo di riunire giornalisti e tecnologi delle organizzazioni dei media di tutto il mondo per esplorare soluzioni innovative per migliorare il giornalismo attraverso l’uso delle tecnologie relative all’Intelligenza Artificiale.

Il programma è organizzato dal team di JournalismAI, dalla London School of Economics and Political Science, ed è supportato da Google News Initiative (GNI).

Saranno selezionati fino a 30 giornalisti e tecnologi per entrare a far parte del programma per il 2023. Lavoreranno insieme nel corso di 6 mesi (da giugno a dicembre) per creare soluzioni basate sull’IA.

Il programma

Potranno inviare la candidatura tutti quei giornalisti o lavoratori di organizzazioni giornalistiche che hanno una certa esperienza di lavoro su prodotti che prevedono l’uso di tecnologie AI.

Il programma è stato pensato in modo che i vincitori dovranno dedicare 8 ore alla settimana alla Fellowship, mantenendo il proprio lavoro. I team riceveranno un sostegno finanziario per le spese del progetto, oltre a tutoraggio e coaching da parte di esperti della comunità di JournalismAI.

Fondamentale, quindi, la componente collaborativa: piuttosto che singoli borsisti, si invitano alla candidatura coppie di colleghi della stessa organizzazione (una persona con un ruolo editoriale/strategico e l’altra con un ruolo tecnico).

Poi, dopo la domanda iniziale, ogni coppia dovrà trovare un’altra coppia di un’organizzazione diversa per formare una squadra che lavorerà sullo stesso progetto.

Tempistiche

La scadenza per le domande iniziali è venerdì 21 aprile 2023 alle 23:59.

Per tutte le informazioni utili alla candidatura e al programma consultare il sito del programma.