Instagram come Google: mappe dinamiche per luoghi di interesse

Meta ha annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento su Instagram che consentirà un’esperienza di ricerca più immersiva.

La novità permetterà, infatti, di esplorare con delle mappe dinamiche le posizioni contrassegnate nei post.

In particolare, si potranno filtrare i luoghi di interesse in base a categorie specifiche tra cui ristoranti, bar e saloni di bellezza.

Le mappe

Finora, le mappe di Instagram mostravano semplicemente il tag della localizzazione dei contenuti pubblicati. Con l’introduzione di questo nuovo servizio, ispirato a Google Maps, l’app di Zuckerberg tenta di attrarre l’interesse degli utenti meno giovani, che solitamente cercano sulle piattaforme consigli sui luoghi da visitare.

A differenza di Google, infatti, le mappe di Instagram sono arricchite di informazioni che arrivano dai contenuti (foto e video) pubblicati dagli utenti che hanno visitato determinati posti. In pratica, basterà cliccare su un punto particolare sulla mappa per sfogliare i contenuti a riguardo.

La nuova funzione sarà identificata con i tag di posizione nei post del feed o nelle storie. Ogni volta che un utente taggherà una posizione o userà un hastag per sottolinearla (come ad esempio #Roma), cliccandoci si aprirà la mappa con tutti i punti di interesse nei dintorni.

Inoltre, se il profilo è pubblico, sarà possibile utilizzare tag di posizione o adesivi per far apparire la mappa in maniera automatica nei post o nelle storie.