INPS, Verifica green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro: servizio online

Il servizio è rivolto a tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici, non aderenti a NoiPA.

Il servizio Greenpass50+

Con il messaggio 21 ottobre 2021, n. 3589 l’Istituto informa che è online il servizio Greenpass50+, che consente la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro.

Il servizio è rivolto a tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici, non aderenti a NoiPA.

Solo per il personale effettivamente in servizio

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica. Escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.

Tre distinte fasi

Il servizio Greeenpass50+ prevede tre distinte fasi:

1) la prima, di accreditamento, in cui i datori di lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del green pass. E indicare i verificatori, che verificheranno appunto il possesso del green pass.

2) la seconda, elaborativa, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio.

3) la terza, di verifica, in cui i verificatori accederanno al servizio per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti delle aziende accreditate. Dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso del green pass.

Tutte le informazioni

Tutti i dettagli sul servizio nel messaggio e nella pagina “Verifica del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro“.