INPS, Consulente digitale: boom di accessi nei primi mesi

Il Consulente digitale delle Pensioni”, spiega Inps, ha l’obiettivo di guidare in maniera semplice il pensionato attraverso il procedimento di verifica dei requisiti necessari per richiedere la presentazione della domanda.

Bilancio positivo nei primi mesi del nuovo strumento. L’INPS, infatti, ha registrato oltre 200mila accessi dal lancio, con una crescita di quasi il 10% delle domande di quattordicesima e di oltre il 20% sui supplementi di pensione.

Il “Consulente digitale delle Pensioni”

Il nuovo strumento è compreso tre gli interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della pubblica amministrazione, previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lo scopo è quello di ridurre gli errori nella fase di compilazione della richiesta, evitando così domande prive dei necessari requisiti normativi.

“Con il nuovo applicativo – si legge in una nota dell’Ente di previdenza – l’INPS individua i potenziali fruitori delle integrazioni, proponendo ai pensionati interessati un percorso semplice per la verifica dei requisiti necessari e per la presentazione dell’istanza”.

La comunicazione multicanale

Per promuovere il servizio INPS ha avviato una campagna comunicativa multicanale. Raggiunta quindi la più vasta platea di utenti, attraverso il portale dell’istituto e i social network, con “post mirati che hanno raggiunto oltre 500.000 persone, offrendo ai cittadini una panoramica sul servizio, sui meccanismi di funzionamento, sulle potenzialità e sui benefici collegati”.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio l’utente deve utilizzare le proprie credenziali SPID, CIE, CNS.

Il servizio è disponibile sul portale dell’INPS ed è fruibile da smartphone, tablet e sistemi desktop ed è accessibile anche senza effettuare il login nella sezione MyInps.

Sulla stessa pagina sono inoltre disponibili tutta una serie di guide per far orientare l’utente sui passaggi del procedimento.