Gli accrediti saranno completati da INPS entro il corrente mese.
INPS, in collaborazione con la Banca d’Italia, ha iniziato i pagamenti della prima mensilità di Assegno Unico per circa 5 milioni di figli beneficiari. Riferiti a circa 3 milioni di domande presentate tra il 1° gennaio e il 28 febbraio 2022.
I primi accrediti saranno a disposizione delle famiglie dal 16 marzo e i pagamenti saranno completati da INPS entro il corrente mese.
Le domande pervenute a partire da marzo verranno messe in pagamento dal mese successivo a quello di presentazione. E, se presentate entro giugno, saranno comprensive degli assegni spettanti a decorrere dal mese di marzo.
I dati ISEE non inseriti in prima istanza verranno automaticamente aggiornati da INPS. Sulla base delle certificazioni acquisite dagli utenti tramite Caf o Agenzia delle entrate. E le somme relative degli assegni saranno automaticamente adeguate.
INPS ricorda che i beneficiari di Reddito di cittadinanza – in possesso dei requisiti necessari – riceveranno d’ufficio sulla propria carta gli importi spettanti per il mese di marzo a partire da aprile, insieme alla rata di Rdc/Pdc.
“Da ora – commenta il Ministro per la Famiglia Elena Bonetti – le famiglie italiane con figli a carico inizieranno a ricevere gli importi dell’assegno unico e universale. Un giorno importante, che segna concretamente un nuovo passo e ridisegna il paradigma delle scelte nelle politiche familiari. Sono grata a tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto che investe nei giovani. E riattiva, come indicato più volte dal presidente Draghi, quel gusto del futuro necessario all’Italia per ripartire”.
“Una grande collaborazione istituzionale – afferma il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico – ha realizzato in breve tempo la partenza dell’assegno unico e universale. Attivare questo nuovo strumento per milioni di famiglie, consentendo l’accesso con procedure semplificate, è stata una sfida che l’Istituto ha traguardato con spinta innovativa. E’ una misura importante anche per un welfare sempre più universalistico. Poiché abbraccia tutte le famiglie senza distinzioni categoriali e rappresenta un investimento organico del Paese per la natalità e i giovani”.
ROMA (ITALPRESS) - Nel quinquennio 2018-2022 indagato dall'INAIL, gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono…
Settembre positivo per gli investimenti pubblicitari, ma i dati fanno pensare a un rallentamento del…
ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il…
ROMA (ITALPRESS) - L'allarme sul rischio sismico per il ponte sullo Stretto è infondato? "Assolutamente…
Ogni 10 anni si dimezzano le copie vendute e il giornale come oggetto sarà, nel…
ROMA (ITALPRESS) - "Alcuni giudici fanno politica in tribunale, a differenza di altri colleghi europei".…