Crescono le ingerenze in rete e, di conseguenza, cresce il livello di sicurezza che gli Stati applicano ai propri sistemi informatici.
È il caso della Francia che, a meno di due mesi dalle elezioni presidenziali, istituisce un’agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informatici, battezzata Viginum.
Fake news e manipolazioni mediatiche verranno così distrutte sul nascere, arginando la mole di false informazioni e di disinformazione che circolerà sicuramente in rete durante il periodo elettorale.
Molte analisi sul tema hanno già sottolineato come i periodi di elezioni siano i più delicati dal punto di vista disinformativo registrando picchi importanti nella diffusione di fake news.
Viginum e il controllo dei social
Si occuperà della “vigilanza e della protezione contro le ingerenze digitali straniere”. Questo è stato chiarito dallo Stato francese dopo la pubblicazione, a dicembre, di un decreto che ha stabilito che Viginum potrà raccogliere informazioni direttamente dai social network.
“Vogliamo evitare operazioni che puntano a togliere credibilità all’elezione, a scoraggiare le persone ad andare a votare”, commenta Gabriel Ferior, direttore del segretariato per la difesa.
Viginum risponde a una grande sfida: preservare il dibattito pubblico dalla manipolazione delle informazioni dall’estero su piattaforme digitali.