In crescita costante gli investimenti pubblicitari online, +68,6% a maggio secondo Fcp Assointernet

Da marzo 2021 gli investimenti pubblicitari online hanno iniziato una crescita costante che non rallenta neanche nel mese di maggio. I dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet registrano, infatti, nel quinto mese dell’anno, “una crescita del +68,6% che porta il dato progressivo dei primi cinque mesi ad un risultato in aumento del +27,2%”.

Il presidente Fcp Assointernet, Giorgio Galantis, inoltre spiega che tale andamento è ancor più rilevante se confrontato con i dati registrati nel 2019. Nel mese di maggio 2021 si evidenzia infatti, rispetto al medesimo periodo del 2019, un incremento robusto, pari al +12,8%. 

Una crescita del genere è certamente favorita dalla crescente articolazione e qualità dell’offerta digitale e dalla sempre più marcata crescita delle audience, a beneficio dell’efficacia delle strategie di comunicazione delle aziende.

Guardando ai singoli device, maggio 2021 conferma gli ottimi risultati generati sia dal comparto “Desktop/Tablet” (+63,8%) che dagli smartphone (+76,9%). Risulta inoltre particolarmente rilevante la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+81.9%), restando comunque in sensibile crescita anche la fruizione in modalità “Browsing” (+67,6%).

I settori merceologici presi in analisi segnano tutti una crescita, a conferma anche del mese di aprile

Lo scenario cookieless, anche se rimandato da Google al 2023 -inizialmente sarebbe dovuto partire nel gennaio 2022-, è una realtà che si avvicina ecco perche la stessa FCP-Assointernet prosegue con lo studio e l’analisi degli scenari attuali e futuri del mondo digitale, con una particolare attenzione ai business model prospettici relativi al contesto “cookieless”.