Editoria

Il New York Times rilancia il format della newsletter a pagamento

Non sarà più solo un avviso, ma un nuovo tipo di approfondimento: contenuti esclusivi con la firma di importanti giornalisti e opinionisti.

Il quotidiano newyorkese ha annunciato l’arrivo di una nuova tipologia di newsletter a pagamento: contenuti esclusivi con la firma di importanti giornalisti e opinionisti. Resteranno gratuiti, invece, gli aggiornamenti riguardanti la pubblicazione di articoli e i briefing.

Nuove newsletter

Dal quotidiano newyorkese è arrivata un’ulteriore novità riguardo alla fruizione dei propri contenuti online e in particolare di una tipologia: le newsletter. La testata, infatti, ha deciso di introdurre 7 nuovi titoli nella propria gamma e, contestualmente, rendere questi e altri 11 a pagamento.

Valore aggiunto

Delle 50 newsletter del quotidiano, 18 diventeranno dunque a pagamento e conterranno i commenti di opinionisti e giornalisti del Nyt su un ampio ventaglio di tematiche.

La volontà non è quella di imporre una nuova spesa ai lettori, bensì di offrire un valore aggiunto agli abbonati della testata.

Le parole di Alex Hardiman

Occorre considerare che non tutti gli iscritti al sito della testata sono abbonati, ma ricevono la newsletter del quotidiano. L’obiettivo del progetto è dunque quello di portare almeno una parte dei lettori a sottoscrivere un abbonamento.

A tal proposito, Alex Hardiman, chief product officer del New York Times, ha dichiarato che “è la serietà dei nostri autori che può spingere i lettori a pagare per questi contenuti aggiuntivi”.

15 milioni di lettori

Le sole newsletter contano 15 milioni di lettori, al momento non paganti. Come detto, molti titoli rimarranno gratuiti, tra cui Breaking News. La scelta su cosa rendere pay e cosa no è stata presa basandosi sulla tipologia del contenuto.

Le tipologie di newsletter

Sono state individuate tre categorie di newsletter:

– i briefing,

– gli avvisi personalizzati,

– e la nuova tipologia pay.

La prima, che consiste in un breve aggiornamento ha lo scopo di incuriosire il pubblico e portarlo a leggere un articolo a pagamento.

Vista la sua funzione, la newsletter di briefing è rimasta gratuita.

Anche gli aggiornamenti personalizzati si basano sullo stesso meccanismo: avvisare l’utente (in modo gratuito) della pubblicazione di un articolo (a pagamento) di un autore per cui è stato attivato un alert.

Newsletter come approfondimento

Le nuove newsletter a pagamento, invece, non saranno pensate come un alert o un abstract di un articolo, ma come un approfondimento su un determinato argomento. Il numero di questi contenuti crescerà in modo progressivo di mese in mese, in base all’andamento della campagna.

uspi

Recent Posts

La Roma vince 1-0 contro il Genoa e blinda 6° posto

ROMA (ITALPRESS) - La Roma supera 1-0 il Genoa, blinda il sesto posto in classifica…

20 Maggio 2024

Inter-Lazio 1-1, Champions più lontana per i biancocelesti

MILANO (ITALPRESS) - L'Inter agguanta l'1-1 contro la Lazio nell'ultima sfida stagionale al "Meazza": all'iniziale…

19 Maggio 2024

Udinese-Empoli 1-1 con due rigori al 90′ e al 104′

UDINESE (ITALPRESS) - Al Bluenergy Stadium finisce 1-1 lo scontro salvezza tra Udinese ed Empoli.…

19 Maggio 2024

Errani e Paolini trionfano a Roma nel doppio femminile

ROMA (ITALPRESS) - Sara Errani e Jasmine Paolini hanno trionfato a Roma, vincendo il doppio…

19 Maggio 2024

Sassuolo-Cagliari 0-2, i sardi restano in serie A

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) - Nel lunch match della penultima giornata di Serie A, il Cagliari…

19 Maggio 2024

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) - Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…

19 Maggio 2024