IA, Mattarella: “scienza offre opportunità straordinariamente grandi”

L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta un “tema affascinante” su cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sofferma durante l’incontro con i rappresentanti delle Accademie nazionali delle scienze dei Paesi del G7.

L’intervento

Durante l’evento, Mattarella sottolinea come l’IA stia ponendo l’uomo di fronte a nuove sfide per il futuro. Infatti, “il costante interrogativo all’unanimità rispetto alle opportunità che la ricerca scientifica offre con i suoi avanzamenti, con la sollecitazione che se ne faccia un uso positivo e si evitino usi distorti, negativi e pericolosi”.

Il Presidente poi continua e fa un appello alle istituzioni per un buon uso delle possibilità di questa nuova tecnologia. “Questo, come sappiamo, nella storia è sempre stato presente, questa alternativa: la scienza offre opportunità straordinariamente grandi, tocca poi all’unanimità, alle sue istituzioni organizzate farne l’uso migliore”.

Il Capo dello Stato conclude il suo intervento auspicando, dunque, un uso e uno sviluppo consapevole e audace della tecnologia.

Articolo di T.S.