Il progetto di Google in Italia per la formazione digitale di persone e imprese ha preso il via nel luglio 2020, in piena pandemia.
“Italia in Digitale”, questo il nome dell’iniziativa che aiuterà persone e imprese a digitalizzarsi in un mondo in perenne evoluzione che la pandemia ci ha mostrato come basato quasi esclusivamente sulle competenze digitali. La formazione diventa quindi un tassello fondamentale anche per vivere nella società post pandemica.
A conferma di ciò un report del McKinsey Global Institute, ha spiegato che in Europa oltre il 50% dei lavoratori con un salario basso avrà bisogno di cercare un’occupazione con una retribuzione maggiore dopo la pandemia, attingendo ad una serie di nuove competenze informatiche.
“La riqualificazione digitale è un percorso molto complesso ed è per questo che ci impegniamo a collaborare con legislatori, accademici, gruppi di settore e cittadini, per assicurarci che il nostro contributo sia il più mirato e utile possibile” spiega Google.
Attraverso “Italia in Digitale” singoli e aziende hanno potuto accedere a corsi di formazione e strumenti informatici gratuiti, per intraprendere o trasformare la propria impresa in digitale.
Ma sono diversi i progetti a supporto delle realtà locali avviati in Italia da Google. Tra questi, Crescere in Digitale e Google Digital Training. Il primo rivolto a giovani e imprese in cerca di occupazione e supporto, il secondo a chi desidera sviluppare o acquisire nuove competenze digitali.