Negli ultimi giorni vari editori italiani locali -280, per la precisione, tra cui compaiono anche associati USPI- hanno ricevuto una mail da Google che li avvisava dell’avvenuta approvazione della loro richiesta per il fondo lanciato a metà aprile, il Journalism Emergency Relief Fund (JERF) che Google News Initiative (GNI) ha varato per supportare le redazioni locali in questo periodo di emergenza sanitaria e crisi economica, che ha particolarmente colpito il giornalismo locale, “con perdite di posti di lavoro, sospensione delle attività, tagli e persino chiusure”.
A livello mondiale sono pervenute oltre “12.000 domande da 140 Paesi idonei” e, per ora, oltre 5.300 pubblicazioni locali di piccole e medie dimensioni in tutto il mondo “riceveranno finanziamenti che vanno da 5.000 a 30.000 dollari ciascuno. In attesa di un conteggio dei finanziamenti definitivi, prevediamo di spendere decine di milioni di dollari attraverso il Journalism Emergency Relief Fund”, è scritto sul sito di GNI.
L’Italia è il paese che ha inviato più richieste e al contempo quello che ha il più alto numero di beneficiari.
È rimasta ancora una piccola percentuale di progetti da esaminare, le ultime risposte arriveranno nei prossimi giorni, assicura il colosso americano. “GNI continuerà a lavorare per aiutare il settore verso un futuro più sostenibile in un mondo sempre più digitale”.
ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…
APPIANO GENTILE (ITALPRESS) - "Non so qual è il mio bilancio, penso che si sia…
ROMA (ITALPRESS) - "La speranza non delude! Sentite bene questo: la speranza non delude. Mai.…
ROMA (ITALPRESS) - "Non sono state manifestazioni di protesta. Ma attacchi ai limiti dell'eversione, violenti,…