Google finanzia informazione, Innovation Challenge per giornalismo Ue

Google lancia un nuovo programma a sostegno del mondo dell’informazione. In occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, il colosso di Mountain View ha annunciato la Google News Initiative Innovation Challenge per l’Europa.

La Challenge vuole sostenere, con finanziamenti fino a 150.000€, i progetti di piccole e medie organizzazioni che lavorano nell’editoria. L’obiettivo principale è quello di portare innovazione nel settore.

Il progetto fa seguito al Digital News Innovation fund (DNI), il programma da 150 milioni di euro che ha sostenuto 662 progetti di notizie digitali in Europa.

“Siamo alla ricerca di realtà innovative nel settore dell’informazione che vogliano sfidare lo status quo e compiere passi coraggiosi verso un futuro più diversificato e sostenibile”, dichiara Big G.

Chi può iscriversi

L’iniziativa è aperta a tutti gli editori tradizionali, editori di testate online, startup del mondo dell’informazione, collaboratori e liberi professionisti con sede in Europa.

I candidati devono avere redazioni con meno di 50 giornalisti a tempo pieno. Gli editori che impiegano più di 50 giornalisti full time saranno considerati soggetti a discrezione di Google.

Come già anticipato, per ogni progetto ritenuto idoneo sono disponibili finanziamenti fino a un massimo di 150.000euro. 

La selezione verterà su 5 criteri: innovazione, impatto sull’ecosistema delle news, open source, fattibilità, diversità e ispirazione.

Per partecipare

Le domande di partecipazione devono essere presentate in inglese, tramite il sito web di Google, entro il 31 maggio 2022 a mezzanotte.

Più precisamente, come parte del processo di selezione, i candidati devono produrre una presentazione esplicativa del proprio progetto. Aprendo il collegamento sul sito si trova, in download, copia del modello su cui lavorare.

Inoltre, Google ha programmato per mercoledì 13 aprile alle ore 15:00, una tavola rotonda online in cui ci sarà l’opportunità di chiarire ogni dubbio.

Articolo di I.M.